rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Modena Street Art Map, una mappa virtuale per conoscere e raggiungere tutti i murales di Modena

Il progetto è stato avviato nel 2019 da un cittadino formiginese e vanta più di 400 opere di street art catalogate

Solamente nella città di Modena ne ha contati, fotografati e catalogati 277, più di 70 nel Distretto Ceramico e circa una trentina a Vignola e nelle Terre di Castelli.

Il suo nome è Paolo Roli - Rolando per gli amici - è di Formigine e ha realizzato una mappa virtuale gratuita nelle quali figurano le geolocalizzazioni e le immagini delle opere di street art presenti nel territorio modenese.

Graffiti, murales, disegni realizzati sui muri di case e infrastrutture pubbliche, ma anche su serrande di garage, piloni di cemento e colonnine dell'elettricità - dal 2019 Paolo scandaglia in lungo e in largo la provincia modenese alla ricerca delle opere più significative. Le fotografa e ne inserisce storia, autore e posizione all'interno della mappa virtuale integrata in GoogleMaps. In questo modo, chiunque, utilizzando un semplice smartphone, è in grado di conoscere l'esatta ubicazione delle opere di street art modenesi e, allo stesso tempo, di raggiungerle con il percorso suggerito dalla mappa.

Paolo non è uno street artist ma - come si definisce nel sito web del progetto - "un semplice curioso". Attualmente sta lavorando per ampliare il suo lavoro di ricerca e catalogo a tutta la provincia, in particolare nella Bassa modenese.

La Modena Street Art Map: come funziona

modena street art map

Una volta raggiunto il sito web del progetto, si accede alla mappa virtuale realizzata da Paolo Roli. Essa raffigura la città di Modena e i comuni della provincia, mentre le bombolette spray rappresentano tutte le opere di street art catalogate fino ad oggi. Cliccandoci sopra si apre la scheda tecnica di ogni opera: autore, geolocalizzazione e una breve descrizione. Cliccando, invece, sulla freccia rossa posta accanto al titolo dell'opera, si verrà rimandati a GoogleMaps e al percorso da seguire per raggiungere l'ubicazione dell'opera selezionata.

Paolo invita inoltre chiunque desideri contribuire all'aggiornamento della Modena Street Art Map ad inviare segnalazioni di opere di street art ancora non catalogate (in particolare nelle zone di San Possidonio, Cavezzo, Concordia e Mirandola) all'indirizzo mail paolorolandoroli@gmail.com o al profilo Facebook Paolo Rolando Roli.

RolandoHaring

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Street Art Map, una mappa virtuale per conoscere e raggiungere tutti i murales di Modena

ModenaToday è in caricamento