Cosa sappiamo di... | Novi Sad, città serba gemellata con Modena

Capitale europea della Cultura 2021, EXIT Music Festival, cosa sappiamo di Novi Sad, città serba gemellata con Modena?

Novi Sad, oltre ad essere il cuore storico del mercato del lunedì di Modena, è il nome di una città serba, la città di Novi Sad , gemellata dal 1974 con Modena. Cosa sappiamo di questa città e dei suoi abitanti?

La città di Novi Sad, capoluogo della regione serba della Vojvodina, è gemellata con Modena dal 1974. Questo è il primo legame di gemellaggio per la città serba, il secondo per la città di Modena deciso e stipulato dall’allor sindaco Germano Bulgarelli del PCI. Attualmente Novi Sad presenta poco meno di 400.000 abitanti, è situata a Nord della Serbia sulle riva del fiume Danubio e rappresenta uno tra i principali poli sociali, culturali ed industriali dell’intero Stato. Vediamo alcune caratteristiche che rendono Novi Sad una città intrisa di storia, spiacevolmente recente e drammatica per la questione del Kosovo, ma che ha saputo rigenerarsi, rinascere letteralmente dalle proprie ceneri (causate dal bombardamento NATO del 1999) e diventare la fresca e giovane città di oggi, capitale europea della cultura  2021. Vediamo alcune sue unicità:

EXIT music festival

L’EXIT, uno tra i più importanti festival di musica elettronica internazionali, ogni anno attrae nel capoluogo serbo migliaia di turisti e appassionati provenienti da tutto il mondo. Istituito nel mese di luglio dell’anno 2000 il festival è nato ed è stato fortemente voluto dagli studenti universitari della città e in seguito supportato e finanziato dall’organizzazione pubblica, da varie associazioni private locali e ONG. Sì, perchè oltre ad essere incentrato sulla musica il festival si coniuga in una serie di attività ed eventi dedicati al sociale e a temi ambientali che coinvolgono l’intera popolazione. Quest’anno ha festeggiato il suo 20esimo compleanno in un concerto condiviso in streaming mentre l’edizione 2021 si terrà dal vivo nel castello di Petrovaradino, celebre e storico luogo d’origine del festival. La data: 8-11 luglio 2021. Patrocinato da MTV si esibiranno artisti del calibro di David Guetta, DJ Snake, Tyga, Eric Prydz b2b four tet e tantissimi altri.

Capitale europea della cultura 2021

Nel 2021 saranno tre le città nominate “capitale europea della cultura 2021” e Novi Sad è stata scelta insieme a Timisoara (Romania) e Elefsina (Grecia). Ma la Serbia fa parte dell’Unione Europea? No, la Serbia presentò la domanda per candidarsi a stato membro dell’Unione Europea il 22 Dicembre 2009, nel 2012 ottenne ufficialmente lo status di paese candidato all’entrata dell’Unione Europea e nel 2014 iniziarono i negoziati per l’ingresso, attualmente ancora in corso.

L’iniziativa capitali europee della cultura è nata nel 1985 dal minsitro greco alla cultura Melina Mercouri e, nell’anno 2014, venne deciso di ampliare la bella iniziativa anche a città non appartenti all’Unione ma con lo status di paesi candidati, rivelandosi un modo per promuovere e salvaguardare l’unità di culture diverse ed evidenziare il contributo della cultura nello sviluppo a lungo termine della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna in zona gialla da domenica: Bonaccini: "No al coprifuoco natalizio"

  • Dpcm Natale 2020, approvato il decreto che vieta gli spostamenti tra regioni e comuni

  • Coronavirus. In regione il 13,8% dei tamponi è positivo. Modena resta la peggiore per nuovi contagi

  • Conferma dal Ministero, l'Emilia-Romagna torna in "zona gialla"

  • Chiama i vigili per spostare un auto in sosta davanti al cancello, ma il cartello era clonato

  • Coronavirus, risalgono i numeri in regione. A Modena quasi 500 casi

Torna su
ModenaToday è in caricamento