rotate-mobile
social

Modena a piedi | 5 percorsi e passeggiate tra la natura dei colli modenesi

Da percorrere a piedi o in bicicletta questi 5 itinerari vi faranno riscoprire il fascino dei paesaggi collinari modenesi

Marano sul Panaro | Borgo di Denzano

Nel territorio del comune di Marano si trova un piccolo borgo antico, il borgo di Denzano, un concentrato di storia testimoniato dalle ancor presenti rovine dell’antico castello che sorgeva in cima al monte. Il borgo collinare (ancora non si può chiamare montagna) gode di una posizione panoramica eccelsa: da lì partono sentieri e strade sterrate che costeggiano piccoli corsi d’acqua e, proseguendo lungo il crinale della collin,a si arriva sino al Monte delle Tre Croci, da cui poter ammirare il paesaggio naturale circostante.

Da Vignola a Marano sul Panaro | La via dei ciliegi

Questo itinerario attraversa la bellissima valle dei ciliegi, che in primavera offre il meraviglioso spettacolo dei ciliegi in fiore ma che risplende di fascino e quiete anche durante la stagione autunnale. Si parte da via Garibaldi, cuore del centro storico di Vignola e, spostandosi in piazza dei Contrari, si può cogliere l’opportunità di visitare la Rocca di Vignola, mirabile espressione di architettura militare. La Rocca sorge su una formazione tufacea che sovrasta e domina il corso del fiume Panaro.La scelta di innalzare una struttura fortificata risalirebbe, secondo la tradizione, all’ottavo secolo e sarebbe da attribuire alla decisione di Sant’Anselmo di costruire un nuovo presidio a difesa dei territori dell’Abbazia di Nonantola; il suo stato attuale si deve agli interventi quattrocenteschi di Uguccione Contrari.  Nella seconda metà del Cinquecento l’ultimo dei Contrari, Ercole, fece costruire il palazzo oggi conosciuto come Palazzo Barozzi o Boncompagni. In una delle ali laterali si possono salire i gradini pensili dell’originaria scala a chiocciola a pianta ovale. L’itinerario raggiunge Marano sul Panaro, dove si può visitare il Museo Civico di Ecologia e Storia naturale (aperto la domenica pomeriggio) e il Castello di Marano. Il ritorno percorre la Via dei ciliegi, un tracciato contrassegnato da una segnaletica specifica, che viene considerato uno dei più piacevoli esempi di “vie verdi” di tutta la provincia di Modena. L’itinerario ha una lunghezza totale di 10,3 km  percorribile a piedi in 2.40 ore o in bicicletta in 1 ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena a piedi | 5 percorsi e passeggiate tra la natura dei colli modenesi

ModenaToday è in caricamento