rotate-mobile
social

Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

Si chiama 'We are all connected under one roof' uno dei protagonisti del nuovissimo menu 'With a little help from my friends' de L'Osteria Francescana nominato il Piatto dell'anno 2021

Modena si è rivelata ancora una volta protagonista di onorevoli menzioni culinarie. A dirlo è l'edizione 2021 di 50 Top Italy, la guida online che ha selezionato e decretato i migliori ristoranti d'Italia suddivisi in quattro categorie: trattorie\osterie, destinazioni low cost, menu fino a 120€ e menu oltre 120€. Ed è proprio al vertice di quest'ultima categoria che si posiziona L'Osteria Francescana (3 stelle Michelin) di Modena guidata da Massimo Bottura, chef che grazie alle portate protagoniste del nuovissimo menu With a little help from my friends conquista un secondo importante riconoscimento: il Piatto dell'anno 2021.

Il piatto - We are all connected under one roof

E' uno dei protagonisti del nuovissimo menu de l'Osteria Francescana, With a little help form my friends, proposta culinaria concepita da Massimo Bottura e il suo team durante la quarantena. La nuova proposta è un monumento culinario che unisce sapori internazionali ai sapori tipici della tradizione emiliana. Ma vediamo nel dettaglio il piatto già incoronato da 50 Top Italy come il Piatto dell'anno 2021: We are all connected under one roof (in inglese - siamo tutti connessi sotto un unico tetto).

Si tratta di Dumpling di pancia di maiale affumicata con vongole di Goro su Clam Chowder con olio alle erbe. I tre dumpling che compongono la portata contengono una silente esplosione di sapori: la pancia di maiale affumicata al forno è lavorata con sciroppo d'acero e accompagnata da una parte di carne fresca, un tocco di gelatina al cotechino che si andrà a sciogliere ed amalgamare al resto con il calore e una vongola di Goro.

La pasta dei Dumpling è elastica e sottile, creazione nata dal little help del friend taiwanese Choi Jongho mentre il tutto è annaffiato da una base di Clam Chowder, popolare zuppa statunitense, accopagnato in superficie da un olio di erbe aromatizzate. Per finire, una spolverata di lime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

ModenaToday è in caricamento