rotate-mobile
social

Ricetta del Bensone: il dolce di San Geminiano

Non tutti lo sanno, ma la tradizione del bensone nasce come regalo che la città di Modena faceva ai fabbri durante il giorno di San Geminiano

Il bensone è uno dei dolci più modenesi che ci siano e anche uno dei più semplici di prepare e le sue origini sono attestate già nel XIII secolo quando la comunità modenese lo offriva alla corporazione dei fabbri e a quella degli orafi per San Geminiano, e non di rado anche per S. Antonio. 

Ecco la ricetta tradizionale del Bensone:

Ingredienti

Gli ingredienti del bensone per 6 persone sono: 500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova (di cui 2 intere più un tuorlo), 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone grattugiato, 1 pizzico di sale, latte q.b. e granella di zucchero q.b.. 

Procedimento

Iniziate mescolando il lievito con la farina, quindi aggiungete le uova, la scorza di limone grattugiata e le uova. Ora mescolate il burro e aggiungetelo al composto. Impastate finché non otterrete un composto morbido e se non lo fosse abbastanza aggiungete il latte. Prendete una placca e foderatela con carta da forno, quindi disponete il bensone formando una specie di pane schiacciato. Prendete un coltello ed incidete la superficie nel senso della lunghezza, quindi spennellate  con il tuorlo d’uovo e cospargete con la granella di zucchero. E' tempo di cuocere in forno il dolce a 170° C per 45 minuti e una volta superata la prova dello stecchino, assicuratevi che il dolce sia perfettamente cotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del Bensone: il dolce di San Geminiano

ModenaToday è in caricamento