rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
social

Ricette da riscoprire ora che sei a casa: 5 dolci modenesi

In questo periodo dove si ha più tempo da passare a casa perché non cimentarsi in cucina provando qualcuna delle nostre ricette tradizionali

Bensone

Ingredienti

Gli ingredienti del bensone per 6 persone sono: 500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova (di cui 2 intere più un tuorlo), 1 bustina di lievito per dolci, scorza di 1 limone grattugiato, 1 pizzico di sale, latte q.b. e granella di zucchero q.b.. 

Procedimento

Iniziate mescolando il lievito con la farina, quindi aggiungete le uova, la scorza di limone grattugiata e le uova. Ora mescolate il burro e aggiungetelo al composto. Impastate finché non otterrete un composto morbido e se non lo fosse abbastanza aggiungete il latte. Prendete una placca e foderatela con carta da forno, quindi disponete il bensone formando una specie di pane schiacciato. Prendete un coltello ed incidete la superficie nel senso della lunghezza, quindi spennellate  con il tuorlo d’uovo e cospargete con la granella di zucchero. E' tempo di cuocere in forno il dolce a 170° C per 45 minuti e una volta superata la prova dello stecchino, assicuratevi che il dolce sia perfettamente cotto.

LA VIDEO-RICETTA DEL BENSONE

Torta di riso

Ingredienti

Gli ingredienti dell torta di riso sono: 150 gr. di riso, 1 lt. latte sia intero fresco che parzialmente scremato, 150 gr di zucchero, 3 uova intere,  1 pizzico di sale e sassolino.

Procedimento

Versate il latte in un recipiente con un pizzico di sale, zucchero e Sassolino, quindi porto ad ebollizione. Ora aggiungete il riso e cuocete per 8 minuti circa. Quindi spegnete e lasciate intiepidire 10 minuti, per aggiungere i tuorli delle uova, uno alla volta, mescolando bene. Imburrate ed infarinate uno stampo, e dopo aver messo le chiare in un piatto fondo le sbatto con una forchetta per poi unirle al contenuto. 

Versate il tutto nello stampo e lo lascio riposare così il riso va tutto sul fondo. Cuocete a 180° per 40-45 minuti, e appena inizia a fare la crosticina è pronta e potete cuocere ulteriormente fino che non si formano macchie di bruciacchiatura. Da ultimo aggiungete uno o più cucchiai di zucchero semolato e due cucchiai di sassolino sulla superficie e rimettete il tutto in forno spento per 10 minuti a caramellare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette da riscoprire ora che sei a casa: 5 dolci modenesi

ModenaToday è in caricamento