Ricette da scoprire ora che sei a casa: 5 secondi piatti tradizionali
In occasione di questo periodo abbiamo raccolto cinque ricette di secondi piatti modenesi che potresti provare restando a casa
In questo periodo in cui bisogna rimanere in casa ci si può rimboccare le maniche e provare a cucinare nuovi piatti, o riscoprire pietanze che da tempo non si mangiano. Dopo avervi consigliati 5 ricette di dolci modenesi, oggi parliamo di 5 secondi piatti modenesi:
Coniglio alla cacciatora
INGREDIENTI. Gli ingredienti sono 800 gr di coniglio, 100 gr di cipolle dorate, 2 rametti di rosmarino, 60 gr di vino bianco, 2 foglie di alloro, 550 gr di pomodori pelati, sale q.b., pepe nero q.b., 50 gr di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio aglio, 200 gr di brodo vegetale.
PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo il brodo vegetale sul fuoco, quindi prendete i pezzi di coniglio per lavarli, strofinarli energicamente e asciugarli accuratamente. Ora passate a tagliare la cipolla e versarla in un tegame antiaderente con i bordi alti in cui aggiungere anche l'olio e l'aglio, per poi far rosolare iltutto. Una volta che la cipolla sarà imbiondita procedete con l'aggiunta del rosmarino e delle foglie di alloro, quindi infarinate i pezzi del coniglio così da coprire la superficie.
Uniteli nel tegame lasciandoli scottare per 10 minuti a fuoco vivo e procedete con il mescolarli in modo continuo, così appena saranno ben rosolati (ovvero formatasi la giusta crosticina) regolerete sale e pepe, e poi l'aglio ed infine il vino. Lasciate evaporare il vino e unite i pelati, schiacchiandoli con le mani o la forchetta in modo leggero (senza esagerare con la pressione). Cuocete il tutto per 50 minuti a fuoco dolce aggiungendo ogni tanto dei mestoli di brodo così che non rimanga asciutto e non dimenticatevi di mescolare per evitare che si attacchi. Trascorso il tempo avrete pronto il vostro coniglio alla cacciatora.
Frittelle di Baccalà
INGREDIENTI. Gli ingredienti per 6 persone sono: 300 gr di baccalà, 200 gr di farina 00, 200 gr di acqua, 1/2 cubetto di lievito di birra, q.b. di sale. Gli ingredienti per friggere: q.b. di olio di semi.
PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo il baccalà dalla pelle e dalle spine e quindi pesatelo pulito, poi tagliatelo a pezzi per lessarlo in abbondante acqua per 30 minuti. Scolatelo e tenetelo da parte. Ora passate alla pastella, sciogliendo il lievito di birra nel'acqua tiepida e aggiungete un pizzico di sale e la farina. Lavorate gli ingredienti con una frusta a mano per ottenere una pastella densa ed omogenea.
Aggiungete anche il baccalà spezzettato ed amalgamate tutto, e lasciate riposare la pastella per la lievitazione per 3-4 ore. Una volta che è trascorso il tempo di lievitazione, procedete riscaldando l'olio di semi in una padella dai bordi alti e versate la pastella a cucchiaiate. Friggete le frittelle finché non diventeranno dorate, girandole durante la cottura. Una volta pronte trasferitele su un piatto con carta per assorbire l'olio in eccesso.
- 1 / 3
- Continua