menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le 3 ricette tradizionali del carnevale modenese

Che la cucina modenese sia ricca di piatti è cosa risaputa, e questa caratteristica non cambia certamente nel periodo di carnevale

Frappe

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1 uovo, 1 tuorlo, 50 g di burro, 200 g di farina, 100 g di zucchero, zucchero a velo, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 litro di olio di semi di girasole. 

PROCEDIMENTO. Preparate l'impasto con farina, lievito, burro ammorbidito, tuorlo, zucchero, uovo interno, scorza del limone (se volete) e un pizzico di sale. Quindi impastate con le mani ed ottenete un composto omogeneo che farete riposare per 15 minuti. Stendete l'impasto con il mattarello finché non sarà di 3 mm di altezza, quindi ritagliate la pasta in striscie lunghe per tutto l'impasto (se sono troppo lunghe, ritagliatele ancora a metà). Scaldate l'olio per firttura e immergete le singole strisce di pasta. Fatele rosolare, scolatele su carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso, e una volta tiepide spolveratele con lo zucchero a velo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid. In un giorno 700 contagi e 20 ricoveri a Modena

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento