rotate-mobile
social

Le ricette tradizionali modenesi a base di zucca

Un viaggio tra le ricette modenesi a base di zucca, come vuole la buona tradizione della bassa

Tagliatelle zucca e funghi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 g di zucca gialla, 250 g di salsiccia di maiale, 300 g di tagliatelle, brodo di dado, sale, olio extravergine d'oliva, vino bianco o rosso q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate pulendo e tagliando la zucca a cubetti che farai cuocere per 5 minuti a 180°C a forno preriscaldato. Nel mentre prendi la salsiccia , tagliala in piccoli pezzi che farai cuocere in un tegame largo insieme all'olio e se vuoi con peperoncino oppure pepe. 

Alza la fiamma. Mescola il composto e fai sfumare il tutto con vino bianco o rosso, quindi aggiungi la zucca che è cotta e ha perso l'acquetta in eccesso e cuoci per circa un quarto d'ora, finché non sarà tutto a temperatura adeguata, infine cuoci le tagliatelle e una volta pronte aggiungile al tegame dove hai preparato il condimento così che prendano sapore. 

Gnocchi di zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 800 g di zucca, 150 g di farina 00, 60 g di burro, 60 g di parmigiano reggiano, un uovo, foglie di salvia, sale, pep e noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO. Per cucinare i gnocchetti di zucca è necessario iniziare dal cuocere la zucca ricordandovi di lasciare la buccia, e disponendo ogni pezzo su un fondo di sale grosso, quindi copritela con un foglio di alluminio e cuocetela per 60 minuti a 180°. Una volta cotta lasciate raffreddare la zucca e procedete a pelarla e passarla allo schiacciapatate così da renderla simile ad un purè. 

Al composto preparato aggiungete uovo e farina, mescolate il tutto rendendolo omogeneo e a questo punto potete preparare i gnocchi. Per farlo preparate il piano di lavoro con un po' di farina, poi prendete il composto e prendendone un po' alla volta create dei "serpentelli" di spesso simile e tagliateli in piccoli cilindretti. Ognuno di questi deve essere passato lungo i lembi della forchetta e poi potrete cuocerli. Ricordatevi che per cuocerli basteranno pochi minuti, due o tre solitamente, e saranno pronti una volta che verranno a galla, per tale motivo è consigliato cuocerne un po' alla volta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette tradizionali modenesi a base di zucca

ModenaToday è in caricamento