rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Segnalazioni

#1libro1000lettori a Sassuolo

In un periodo di crisi per i tagli al bilancio del Comune di Sassuolo, un'iniziativa per donare un libro alla Biblioteca Cionini di Sassuolo dal 3 al 31 maggio 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

In un periodo di crisi per i tagli al bilancio del Comune di Sassuolo, un'iniziativa per donare un libro alla Biblioteca Cionini di Sassuolo dal 3 al 31 maggio 2014 (sito istituzionale https://www.1libro1000lettori.it)

Puoi donare 1 libro a 1000 lettori in uno dei seguenti modi:

PUOI DECIDERE DI COMPRARLO…

1) Dal 3 al 31 maggio mentre fai acquisti in libreria ricordati di comprare uno o più libri per la biblioteca comunale della tua città. Romanzi, raccolte di poesia, saggi, guide di viaggio, libri di fotografia, manuali di giardinaggio o puericultura, libri per ragazzi: va bene tutto!

3) Dopo aver pagato il libro compila l'apposita cartolina e consegna entrambi al librario che penserà a farlo avere alla biblioteca da parte tua. Se la tua città ha più biblioteche pubbliche ricordati di scrivere

4) Se la biblioteca possiede già quel titolo il tuo libro si trasforma in un credito a disposizione della biblioteca che lo spenderà per un titolo non ancora presente in catalogo.

5) Niente anonimato! Mettiamoci la faccia! O il profilo Facebook o Twitter o Anobii. Entriamo in dialogo con biblioteche, librerie e altri lettori: motivate la vostra scelta sul segnalibro dedicato all'iniziativa #1libro1000lettori o su una bacheca virtuale, sollecitate altre opinioni, dibattete e ripartite dal punto 1. Oppure…

PUOI DECIDERE DI DONARLO PRENDENDOLO DALLA TUA LIBRERIA. In questo caso PRENDINE 2 e partecipa al #BIBLIOCROSSING!

1) Hai tempi fino al 31 maggio per riporre il libro o i libri che vuoi donare nella o nelle #bibliocrossing Stationallestite. Non c'è alcuna restrizione di genere ma devono essere libri in buono stato. Ricordati anche in questo caso di compilare la cartolina che troverai nella #bibliocrossing Station!

Cos'è una #bibliocrossing Station? Semplice: è una piccola libreria collocata in biblioteca o in un altro luogo accessibile al pubblico (gelaterie, caffetterie, librerie) dedicata all'iniziativa. Dovrà essere chiaramente riconoscibile come #bibliocrossing Station.

2) Per essere sicuro che la biblioteca NON possieda i libri che hai scelto puoi:

a) telefonare in biblioteca, presentarti al banco prestiti o scrivere una email alla bibliotecasottoponendo i titoli dei libri che hai scelto di donare;
b) consultare un catalogo on-line effettuando una ricerca per titolo. La ricerca per titolo è importante perché, nel caso esistano più edizioni del libro, compariranno tutte tra i risultati della ricerca, cosa che non avviene eseguendo la ricerca per codice ISBN (quello sotto al codice a barre), diverso per ogni edizione dello stesso titolo.

Tenete presente che molti sistemi bibliotecari italiani hanno siti web facilmente fruibili da chiunque, attraverso i quali è possibile consultare i cataloghi di tutte le biblioteche del sistema (vedi sezione Links di questo sito); spesso di questi siti esistono anche applicazioni gratuite per smartphone e tablet. Ad esempio BiblioMo è il sito del sistema bibliotecario modenese, del quale esiste anche l'app gratuita per iOs e Android. In alternativa, si può consultare direttamente Opac, il catalogo del servizio bibliotecario nazionale, o scaricare la relativa app gratuita. Radunando i cataloghi di tutte le biblioteche nazionali, Opac può offrire un gran numero di risultati di un titolo, rendendo più difficoltoso capire se la vostra biblioteca possiede o meno quel libro. In questo caso, nella schermata dei risultati, vi consigliamo di selezionare il criterio della vicinanza geografica, alternativo al semplice elenco alfabetico per provincia.

3) Ogni 2 titoli che la biblioteca ancora non possiede avrai diritto a un buono di ritiro valido per il prelievo di 1 libro. I buoni possono essere "spesi" al termine del Maggio dei Libri durante

a) un evento conclusivo che avrà lo spirito di una festa e potrà avere le caratteristiche più diverse, svolgersi all'aperto o al chiuso, in biblioteca o in altro locale pubblico, ma dovrà comunque prevedere la presenza di tutte le Biblio Crossing Station coinvolte dall'iniziativa e di tutti i libri raccolti grazie a questo meccanismo della donazione di libri di proprietà. Dopo l'evento conclusivo di #1libro1000lettori i libri rimasti nelle Biblio Crossing Station (nel peggiore dei casi il 50% di quelli donati!) verranno consegnati ufficialmente alla biblioteca.

b) Se non è possibile organizzare un evento conclusivo, occorre stabilire un lasso di tempo (es. la prima settimana di giugno) durante il quale i possessori del/dei buono di ritiro potranno prelevare il/i loro libro/libri.

4) Morale della favola? Grazie al #bibliocrossing sia tu che la biblioteca avrete guadagnato un libro che ancora non avevate! E vissero tutti felici e contenti…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#1libro1000lettori a Sassuolo

ModenaToday è in caricamento