menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Segreti in cucina | La ricetta della Torta Mimosa per la Festa della Donna

Ecco la ricetta del dolce che riprende il fiore simbolo dell'8 Marzo

Ecco la ricetta per una Torta Mimosa senza alcol, perfetta per celebrare l'8 Marzo in famiglia e con bambini.

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 5 uova
  • 100 g di farina
  • 150 g di fecola di patate
  • 250 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone grattuggiato

Ingredienti per la Crema diplomatica

  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 bicchieri di latte
  • 225 ml di panna fresca
  • 1 bustina di zucchero a velo

Ingredienti a parte

  • Fragole

Preparazione

Per realizzare una soffice e deliziosa Torta Mimosa alcol-free iniziate con la preparazione del pan di spagna. In una ciotola separate i tuorli delle cinque uova necessarie e montate gli albumi a neve.

A parte, in un contenitore capiente, versate gli ingredienti rimanenti: 250 g di zucchero, i 5 tuorli precedenti e mescolate. Aggiungete poi i 100 g di farina (precedentemente setacciata), 150 g di fecola di patate, una bustina di lievito vanigliato per dolci, la scorza di un limone (non trattato) grattuggiata e, infine, gli albumi montati a neve. Mescolate lentamente per non smontare le chiare, con un movimento dall’alto verso il basso.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo versate il composto in due stampi precedentemente rivestiti di carta da forno del diametro di circa 20 cm. Infornate uno accanto all’altro e cuocete per 20\30 minuti a 180°.

Mentre il pan di spagna cuoce realizzate la crema diplomatica.

In un tegame versate i 2 bicchieri di latte e 125 ml di panna fresca e un cucchiaio di zucchero fino a bollore. In una ciotolina a parte sbattete i tuorli con lo zucchero. Versate il composto nel tegame dove bolle il latte e mescolate finchè la crema non si addensa (a fuoco dolce). Una volta pronta ponetela in una pirofila per farla raffreddare e ricopritela con un foglio di pellicola trasparente.

Versate 100 ml di panna fresca in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e montate. Spostate la crema, una volta raffreddata, in un’altra ciotola, mescolate per ammorbidirla e aggiungete lentamente la panna montata. Mescolate energicamente e ponete a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

A parte preparate le fragole: tagliatele a piccoli pezzetti, conditele con zucchero e limone e lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero.

Quando il pan di spagna è pronto, sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddo, tagliate a metà i due dischi di Pan di Spagna in modo da ricavare 4 dischi totali. Tenete un disco centrale da parte, eliminate il bordo e tagliatelo a cubetti: vi servirà per creare il caratteristico effetto ottico e spugnoso della mimosa da disporre sulla superficie della torta.

Ora scolate le fragole, tenete da parte il sugo e allungatelo con acqua zuccherata: il liquido zuccherino appena creato sarà indispensabile per bagnare i dischi di Pan di Spagna donando alla torta Mimosa una morbida consistenza ed un piacevole gusto zuccherato.

Disponete dunque il primo disco di Pan di Spagna e bagnatene il fondo con il composto zuccherino, aggiungete uno strato di crema diplomatica e uno di fragole e ripetete l’operazione con i dischi rimanenti. Aggiungete l’ultimo disco di Pan di Spagna e bagnatelo nel liquido zuccherino, coprite con panna montata e appoggiate sopra i cubetti di pan di spagna precedentemente tagliati.

La torta Mimosa alcol-free è pronta da gustare sul momento o da conservare in frigo fino al momento della consumazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ufficiale, l'Emilia-Romagna torna in zona arancione da lunedì

Attualità

Zona arancione, cosa cambia da lunedì 12 aprile a Modena

Attualità

Focolaio covid all'Ospedale di Sassuolo, positivi 15 pazienti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Appartamento in fiamme a Finale Emilia, due persone in ospedale

  • Cronaca

    Violenza domestica, 26enne di Pavullo finisce in carcere

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento