rotate-mobile
Earth Day Italia Parco Ferrari

Un chiosco verde nel cuore di Modena

Coldiretti e Legambiente lanciano un bar eco-sostenibile: prodotti a km0, dibattiti sull'ambiente, niente plastica e differenziata rigorosissima

Non è green solo perché si trova nel cuore del polmone verde di Modena, nel bel mezzo di Parco Ferrari, il Millybar è anche il primo chiosco a Km0.
Serve solo piatti realizzati con i prodotti della campagna modenese, forniti dalla Bottega di Campagna Amica di via Vignolese a Modena. L’iniziativa è di Coldiretti Modena in collaborazione con Legambiente che, dopo la gestione dei Mercati di Campagna Amica in città, intendono continuare a promuovere stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Per gli avventori del bar verde, oltre al cibo rigorosamente locale, è a disposizione anche una ricca programmazione di eventi, a cura di sette organizzazioni attive nel campo del volontariato: APE Associazione Promozione Etica, Circolo di Modena "Angelo Vassallo" di Legambiente, Tecumseh, Croce Blu, Insieme in quartiere per la città, L'Angolo dell'Avventura, L'Asino che Vola.

L’impronta è decisamente verde: “Ci è sembrata una scelta obbligata – ha spiegato Emilio Teglio, in rappresentanza delle associazioni – orientarci verso un'attività eco-sostenibile”. E, infatti, oltre ai prodotti a km0, hanno eliminato la plastica e fanno grande attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.

“Cerchiamo di mettere in campo un ‘colartellone’ misto, capace di far vivere al meglio il parco nelle diverse fasce orarie” ha detto ancora Teglio, illustrando le attività in programma, che vanno dai concerti rock ai dibattiti a tema, dai laboratori teatrali ai lunedì “ecologisti”.
Proprio con questo obiettivo la Circoscrizione 4 ha stilato un bando che privilegiasse il mondo associazionistico a quello delle imprese private. “Una scelta – ha commentato il presidente Alberto Cirielli – che cerca di coniugare un calendario di attività di questo tipo con la conduzione del bar».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un chiosco verde nel cuore di Modena

ModenaToday è in caricamento