rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Speciale

Non solo libri e teoria ma tanto altro, il futuro della scuola è già realtà

Una scuola che riesca a potenziare e valorizzare i talenti dei propri studenti? A Modena c'è già.

Tutti sappiamo quanto sia fondamentale la scuola nella vita di ragazzi e ragazze. Scegliere di frequentarne una piuttosto che un'altra è certamente un importante crocevia per ogni adolescente. Siamo però altrettanto consapevoli di quanto la scuola non sia tutto nel processo di crescita verso l'età adulta. È infatti noto il ruolo essenziale rivestito dalle attività extrascolastiche ed extracurricolari.

Rimane però ancora piuttosto netto il confine tra la scuola, intesa come istituto dove formarsi culturalmente e professionalmente, e i luoghi in cui fare attività extrascolastiche come lo sport, l'arte o i corsi di perfezionamento linguistico o scientifico. 

Fattore questo che spesso diventa un grosso disincentivo per gli adolescenti nell'intraprendere un percorso parallelo a quello scolastico – soprattutto per quelli che vivono lontani dai centri città –, portandoli in alcuni casi a rinunciare ancor prima di cominciare.

Motivo per il quale è sempre più importante per una scuola moderna riuscire a far convivere in una stessa struttura le attività scolastiche con quelle extracurricolari. 

Un istituto moderno per un'offerta a 360°

L'Istituto Sacro Cuore di Modena è in questo senso il luogo ideale dove poter sviluppare e valorizzare le proprie indoli. La scuola paritaria più grande della provincia modenese riesce infatti perfettamente in questo scopo, affiancando alla didattica tradizionale una serie di iniziative per accompagnare i ragazzi in tutto il cammino scolastico e non.

Dotato di strutture moderne con un'ampia zona esterna per sport e ricreazione, laboratori, palestre, mensa, biblioteca e tante altre attività, al Sacro Cuore è davvero facile riuscire a trovare la propria dimensione.

Tra le tante attività offerte dall'istituto modenese spicca quella teatrale con il progetto teatro delle superiori che prepara gli studenti a realizzare un vero musical, insegnando loro a recitare, cantare e ballare. Il progetto teatrale è inoltre un'ottima palestra per imparare a lavorare in gruppo, competenza sempre più richiesta nel mondo lavorativo odierno. Tra le opere messe in scena negli anni passati: Cinderella, Mary Poppins e Satine, la vera storia.

Non solo teatro, l'istituto prepara anche al SAT – il test d'ingresso in inglese richiesto dalle università all'estero, ma anche dalle migliori facoltà italiane – ed è ufficialmente riconosciuto come Preparation centre for Cambridge English Qualifications. Al Sacro Cuore inoltre c'è la possibilità di studiare alcune materie in lingua inglese.

Una scuola unica per la tua formazione

L'Istituto Sacro Cuore di Modena non è dunque soltanto scuola secondaria di primo grado, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico di Amministrazione Finanza e Marketing, ma è molto altro. Una scuola unica per la formazione nella quale sono tanti i servizi e le attività affiancate agli insegnamenti tradizionali.

Per saperne di più è possibile visitare il sito o prenotare una visita alla scuola superiore negli Open Day. Un tour in piena sicurezza in cui poter visionare l'istituto. Si può fissare un appuntamento iscrivendosi al form, oppure telefonando al 059 223153.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo libri e teoria ma tanto altro, il futuro della scuola è già realtà

ModenaToday è in caricamento