16° Giornata Nazionale dello Sport, a cavallo con il Coni Modena

Lunedì 3 giugno torna la Giornata dedicata allo sport. Al Circolo Ippico Contrada a Modena gli studenti delle scuole medie Mattarella, Lanfranco e Guidotti potranno conoscere da vicino tutte le discipline equestri

Lunedì 3 giugno 2019, dalle 9 alle 13, al Centro di Equitazione Contrada in strada Contrada 346 a Modena si svolgerà  la 16a  edizione della Giornata Nazionale dello Sport. Coni Point Modena e il comitato regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Sport Equestri hanno deciso di dedicare questa edizione 2019 a tutte le discipline che hanno come protagonista il cavallo.

150 studenti delle scuole  di secondo grado Mattarella, Guidotti e Lanfranco potranno assistere o essere protagonisti su numerosi campi prova allestiti per l’occasione.

Gli ospiti potranno ricevere il battesimo della sella per la  monta inglese e la monta da lavoro aiutati da cavalieri del Centro Equitazione Contrada,  coordinatati dal cavaliere- istruttore Alberto Lambertini.

Sarà possibile vedere dimostrazioni e cimentarsi nel volteggio, grazie ai tecnici e atleti del Circolo i Pioppi di Panzano, guidati dal tecnico federale Michela Callegari. Anche la disciplina del  dressage sarà protagonista della giornata grazie alla presenza di Claudia Montanari, l’amazzone reggiana, punto di forza della nazionale italiana che vanta 4 titoli italiani assoluti oltre alla partecipazione ai campionati europei e mondiali.

Per l’edizione 2019 della Giornata Nazionale dello sport di grande rilievo la presenza dell’Accademia Militare di Modena. Alcuni cavalieri e amazzoni con le stellette, cordinati  dal capo centro ippico Tenente colonnello Gian Luigi Cati, mostreranno esercizi di lavoro in piano,  mentre un medico veterinario e un maniscalco della scuola militare modenese forniranno alcune indicazione di base sul mondo del cavallo.

Grazie alla collaborazione con l’ANFFAS Modena anche gli studenti disabili potranno fare  il battesimo della sella sotto la guida di tecnici specializzati

A metà mattinata, come è ormai tradizione della Giornata Nazionale dello sport a Modena gli studenti si fermeranno per fare merenda grazie alla collaborazione del Conad.

La giornata, organizzata dal Coni Point Modena, è patrocinata dal Coni Emilia Romagna, Comune di Modena, Provincia di Modena, Ufficio scolastico regionale, FISE Emilia Romagna, Comitato Italiano Parolimpico, Accademia Militare di Modena e Avis Provinciale Modena ed è realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Modena, BPER, Conad, Centro di equitazione Contrada e Penta Modena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

  • Focolaio in un bar di Carpi, l'Ausl invita gli avventori a fare il tampone

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Altri quattro casi nelle scuole. Classi in isolamento a Modena, Carpi e Castelfranco

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento