rotate-mobile
Sport

Risorse insufficienti, dopo 38 anni salta la Corrimodena. Il Comune cerca il salvataggio

Gli storici organizzatori della gara podistica più amata della città devono alzare bandiera bianca. l'assessore Guerzoni: “Vogliamo continuare a proporlo alla città e alle scuole ma abbiamo tempi strettissimi”

“Abbiamo ricevuto oggi, lunedì 11 settembre, la nota dal comitato organizzatore della Corrimodena-Corriscuola con la quale annuncia la volontà di non organizzare più la storica manifestazione podistica” spiega l'assessore allo Sport Giulio Guerzoni, evidenziando che nel mese di agosto, “il Comune aveva confermato il massimo sostegno all’iniziativa e io stesso avevo scritto al patron Guido Roncarati, per conoscere le sue intenzioni rispetto all’edizione 2017. Solo ora siamo stati informati della decisione di Asd Corrimodena, Podistica Modenese e Atletica Ghirlandina, ne prendiamo atto e la rispettiamo”.

“Non posso che ringraziare profondamente, di cuore, Guido Roncarati e il suo staff – prosegue l’assessore – per il loro impegno e per lo straordinario lavoro che hanno svolto in questi 37 anni. Dobbiamo rispettare la loro decisione e comprendere la stanchezza e i sacrifici fatti dalle donne e dagli uomini dello sport di base che hanno messo un impegno straordinario in questa manifestazione. Le migliaia di partecipanti e il coinvolgimento delle scuole – sottolinea ancora Guerzoni – sono la testimonianza di come la città sia legata alla Corrimodena e alla sua capacità di scaldare il cuore sportivo di grandi e piccoli nel mese di novembre”.

Le ragioni che hanno spinto Podistica Modenese e Atletica Ghirlandina a interrompere la tradizione sono di natura puramente organizzativa, legate ai costi, alla necessità di molto personale per la gestione del fiume di podisti e di ragazzi che riempie le vie di Modena e alla volontà di non gravare sui partecipanti alzando la quota di iscrizione. 

L’obiettivo ora, annuncia Guerzoni, è “salvare il modello Corrimodena-Corriscuola e continuare a proporlo alla città. I tempi sono molto stretti ma abbiamo già convocato d’urgenza il Coordinamento podistico per capire se esiste questa possibilità anche se le difficoltà sono molte, a partire dalla disponibilità dell’organizzazione a fornire il marchio e la denominazione della manifestazione. Nel metterci al lavoro – conclude l’assessore – facciamo appello a partner e sostenitori per riuscire insieme a fare un progetto per il futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse insufficienti, dopo 38 anni salta la Corrimodena. Il Comune cerca il salvataggio

ModenaToday è in caricamento