rotate-mobile
Sport

Atletica modenese in evidenza su tutti i fronti, da Berlino a Foligno

Pettenati terzo a Berlino. Ai Tricolore dei 10 chilometri su strada seconda Christine Santi e quarto Giacobazzi

La Porta di Brandeburgo come uno stadio. Ieri Berlino ha accolto la prima tappa del Fly Europe 2016 il circuito internazionale di atletica in piazza che il 21 settembre approderà a Parigi, direttamente sotto la Tour Eiffel. L'anno prossimo toccherà anche a Roma, insieme a Londra e Madrid. Pettenati terzo: raggiunti i 40,3km/h. Originale formula quella prevista nella gara sprint, dove la vittoria veniva assegnata a chi raggiungeva il picco di chilometri/orari sulla distanza dei 60 metri. Terzo posto per il modenese Simone Pettenati (Fratellanza) nello sprint dove raggiunge la sua massima velocità di punta con 40,3km/h nella seconda delle tre manches sul rettilineo centrale di 60 metri (così le altre due: 39,2 e 39,4).

Foligno ha invece assegnato i titoli italiani nei 10km su strada.La categoria Under 23 della dieci chilometri su strada è “invasa” dai piazzamenti dei mezzofondisti di Casa Fratellanza. Quarto Alessandro Giacobazzi, mentre nella gara femminile seconda la soldatessa Christine Santi. La cittadina umbra ha ospitato la gara in un circuito di due chilometri che si è snodato tra le vie del centro della Città. Non è mancato l’aspetto tecnico e il percorso ha messo a dura prova gli atleti con diverse salite e curve a gomito che hanno anche costretto al ritiro alcuni atleti durante la gara.

Giacobazzi, obiettivo sfiorato. Il sogno era quello di poter salire ancora una volta sul tanto rinomato podio della categoria Under 23, ma quest’anno la gara è stata impostata davvero su ritmi folli. La partenza in concomitanza con la gara senior ha portato gli atleti al secondo/ terzo anno di categoria ad inseguire il gruppo di testa, e uno strabiliante Samuele Dini ha vinto la gara Under 23 in 29’18”. Giacobazzi ha corso buona parte della gara in quarta posizione, dalla quale ha provato a risalire chiudendo a soli tre secondi dal terzo posto che gli sarebbe valso la medaglia di bronzo. Il giovane pavullese allenato al Minelli di Pavullo da Mauro Bazzani ha terminato la gara in 30’31” e in ottobre sarà impegnato in Francia nella rappresentativa italiana sui 10 chilometri che vedrà un triangolare per nazioni.

Christine Santi, seconda. La gara della giovane promessa pavullese è stata tutta in rimonta fino al traguardo dove ha potuto fermarsi soddisfatta del suo titolo di vicecampionessa italiana con il crono di 35’15”. Anche lei sarà chiamata a rappresentare l’Italia in Francia in occasione del triangolare. Bene anche gli allievi nella gara a loro riservata, decimo Davide Rossi (Fratellanza) in  34’33”, ventitreesimo Gianmarco Verdi (Fratellanza) in 36’13”.

Trofeo Città di Caorle. Nell’incontro per rappresentative regionali under 20 l’Emilia Romagna guidata dal tecnico Alessandro Casarini, ha ottenuto il terzo posto dietro Lombardia e Veneto. Medaglia d’argento per Kelvin Purboo che ha fatto un percorso senza errori sino a 2,04 saltato al primo tentativo, per poi incorrere nei tre errori alla misura di 2,07. Ottimo terzo posto per Elena Pradelli che ha corso i 400 metri nel tempo di 58”41, prima di dare il suo contribuito al terzo posto anche della 4x100 con le compagne reggiane Dosso, Germini e Fattori.
Sesto posto per Cesare Cozza nei 5.000 metri di marcia conclusi in 22’52”68, suo secondo miglior tempo di sempre ad un minuto dal record siglato lo scorso luglio. Nono invece Stefano Iuliano che ha lanciato il giavellotto a 48,93.

Campionati Regionali individuali Allievi: ecco le medaglie. A Modena si sono svolti i campionati regionali individuali allievi. Sono letteralmente volati i martelli di Nicola Cipolli, Lucilla Celeghini ed Elena Risi. Nicola ha abbattuto il muro dei 60 metri, mettendosi al collo la medaglia d’oro con la misura di 60,06 metri, con due metri e mezzo di miglioramento dal precedente record personale. Nella gara femminile  Lucilla ha vinto il titolo con la misura di 55,73 metri che rappresenta la sua terza misura di sempre, ma a brillare è Elena Risi terza con il nuovo primato di 53”92 ed un miglioramento di quasi 2 metri. Non ci sono molti segreti per questi ragazzi: l’impegno profuso durante i mesi estivi e gli allenamenti con i tecnici Casarini e Mozzi hanno portato i loro risultati. Titolo regionale per  Alessandro Lombardi negli 800 metri con il crono di 1’59”54,  seconda tra le allieve Margot Basile con 2’25”14. Prima piazza per Nicolò Barbieri che nei 1500 ha realizzato il crono di 4’18”34. Terza nella gara femminile Aurora Imperiale in 5’18”95. Titolo Regionale anche per Bianca Mantovani nel salto in lungo con 5,18 metri, nella gara maschile secondo Dante Borghi con  5,90 metri.  Terzo nel salto in alto Andrea Venturelli con 1,82 metri. Nel Salto con l’asta la misura di 3,80 ha visto Paolo Solieri Pavel sul primo gradino del podio, secondo Federico  Monelli. Nei 5 chilometri di marcia prima piazza per Alice Sgarbi in 29’07”49, seconda sui 3000 metri piani, e per Emanuele Cozza in 26’15”95.  Nei 400 metri terza piazza per Anna Cavalieri in 1’01”09 che nei 200 metri agguanta la seconda piazza in 26”20; quarta nei 200 metri Valentina Cappi in 26”56. Nei 2000 metri siepi vittoria per Chiara Tognin con 7’43”49, seconda Chiara Bazzani, negli allievi terzo Andrea Frassineti.
La classifica di società vede la Fratellanza al secondo posto nel settore maschile con 25744 punti dietro all’Acquadela Bologna,  terzo posto con 12365 punti per le allieve, alle spalle di Acquadela Bologna e Santamonica Misano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica modenese in evidenza su tutti i fronti, da Berlino a Foligno

ModenaToday è in caricamento