rotate-mobile
Sport

Bari Sassuolo 1 - 2 | Tre punti di sofferenza e di nuovo in testa alla classifica

Al 'San Nicola' il Sassuolo batte il Bari per 2-1 grazie alla favolosa rete di Terranova e al rigore di Sansone. Neroverdi conquistano di nuovo la testa della classifica senza risparmiarsi e soffrendo, soprattutto nel finale

Il Sassuolo torna primo in classifica battendo al 'San Nicola' il Bari di mister Torrente per 2-1. Qualità, sicurezza e un pizzico di fortuna regalano ai neroverdi tre punti meritati ma sofferti, soprattutto nel secondo tempo dopo il gol di Borghese. Ma se giocando una delle peggiori partite si pareggia a Cittadella e soffrendo si vince a Bari, la promozione sembra sempre più vicina. Un'ottima prestazione dunque quella dei ragazzi di Pea che può festeggiare il compleanno in posticipo nel migliore dei modi.

IL MATCH - "Nessun calcolo", aveva detto Pea alla vigilia della gara con il Bari e così è stato: partono a viso aperto le due squadre, senza nascondere la voglia di vincere. Nei primissimi minuti è la formazione di casa a tenere in mano il gioco, poi comincia a farsi vedere il Sassuolo. Al 9' Magnanelli guadagna un angolo che va a calciare lui stesso dalla destra: il suo tiro corto trova la doppia sponda di Missiroli da un lato di testa, Marchi dall'altro sempre di testa per Terranova che impressiona con una rovesciata spettacolare, un gesto tecnico favoloso e insacca alle spalle di Lamanna. Al 14' Garofalo cerca il pareggio con una conclusione dalla distanza che viene allontanata dalla porta proprio da un compagno. Si scalda la gara intorno alla mezzora quando il signor Candussio comincia a commettere qualche piccolo errore, ma non sul fallo chiesto dai pugliesi in area al 28', quando Bianco litiga con Borghese in area. Nuovo corner al 32', Lamanna allontana con i pugni e Terranova si trova la palla nei piedi davanti alla porta, ma non riesce a trovare la rapidità necessaria e si fa anticipare. Al 34' Pomini si supera con una parata, che vale quasi un gol, su Caputo, innescato da Forestieri, che tenta una girata da un metro dalla porta. Il Sassuolo torna vicinissimo al raddoppio al 35' quando Magnanelli apre bene per Gazzola che dalla fascia destra crossa al centro per Missiroli, il quale anticipa tutti, batte Lamanna, ma calcia incredibilmente fuori sfiorando il palo. Ancora un'azione dubbia al 42' quando Sansone scatta ed entra in area venendo contrastato in modo irregolare da Borghese, ma Candussio lascia correre. Nei primi minuti della ripresa ci riprova Sansone con uno dei suoi tipici movimenti ma spara poi molto alto. Spreca ancora un'occasione il Sassuolo che si trova con Missiroli, Marchi e Longhi in area pronti a raccogliere un cross di Sansone, ma i rimpalli sono sfortunati per i neroverdi e per Romizzi che rimane colpito allo stomaco proprio dal pallone. Ci prova al 54' Caputo con un tiro da fuori sul palo di Pomini ma la palla termina sull'esterno della rete. Errore fatale di Ceppitelli che perde palla a centrocampo al 55' e regala un contropiede al Sassuolo ben orchestrato da Magnanelli e Marchi; quest'ultimo in area viene poi atterrato da Borghese che questa volta non ha dubbi Candussio: è rigore! Il capocannoniere di mister Pea, Sansone, va sul dischetto e segna il suo sedicesimo gol avvicinandosi nuovamente a Immobile. Borghese si fa poi perdonare al 61' quando incorna su un angolo e segna il gol del 1-2. E' il Bari a dominare la partita e la difesa neroverde inizia a dare segni di stanchezza costringendo Pomini a compiere una serie di miracoli. Trema il Sassuolo e accusa in maniera evidente la stanchezza. All'85' Galano tenta un gran tiro di sinistra dalla distanza ma la palla termina di poco al lato. Chiude poi in attacco il Sassuolo ma quanta sofferenza.

LA SVOLTA DEL MATCH - Il gol al 9 minuto di gara da parte dei neroverdi mette i padroni di casa in condizione di dover rincorrere per tutta la partita. Quando la gara sembra chiusa dopo il rigore calciato da Sansone, il Bari riesce a reagire e a riaprire la partita, ma la fretta forse di agguantare il pareggio porta i galletti a sbagliare tanto. Decisive le parate di Pomini.

BARI (4-3-2-1): Lamanna; Crescenzi (86' Cavanda), Borghese, Ceppitelli, Garofalo; Romizi, De Falco (60' Castillo), Bogliacino; Stoian, Forestieri (76' Galano); Caputo. A disp.: Koprivec, Polenta, Scavone, Simon. All.: Torrente.
SASSUOLO (3-5-2): Pomini; Marzoratti, Bianco, Terranova; Gazzola, Magnanelli, Missiroli (79' Boakye), Valeri, Longhi; Marchi (62' Bianchi), Sansone (89' Troianiello). A disp.: Bassi, Consolini, Donazzan, Cofie, Troianello. All.: Pea
ARBITRO: sig. Candussio di Cervignano
RETI: 9' Terranova, 56' Sansone (rig.), 61' Borghese
NOTE: ammoniti De Falco, Longhi, Borghese, Romizzi, Bogliacino e Caputo. Non c'è recupero nel primo tempo; 4' nel secondo tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari Sassuolo 1 - 2 | Tre punti di sofferenza e di nuovo in testa alla classifica

ModenaToday è in caricamento