rotate-mobile
Sport

Nicola Benedetti e l’Avia Pervia Pentathlon Modena sul tetto d'Italia

Benedetti è il nuovo campione italiano assoluto 2020, al pari della squadra modenese (Benedetti, Alessandro, Agazzzotti). Anche nella categoria Ragazzi trionfano i modenesi Elisa Sala e Edoardo Gilioli

Nicola Benedetti, atleta dell’ Avia Pervia Pentathlon Modena, olimpionico a Pechino e Londra, vince i Campionati Italiani Assoluti di Pentathlon Moderno 2020 che si sono svolti nel fine  settimana a Roma tra il centro di Preparazione olimpica Giulio Onesti e il Centro militare di equitazione dell’Esercito. L’affermazione di Nicola ha contribuito in modo determinante a laureare Campione d’Italia a squadre, davanti ai Carabinieri e alle Fiamme Oro, l’Avia Pervia Modena che, oltre a Benedetti, schierava Riccardo Agazzotti e Federico Alessandro.

Quest’ultimo, reduce dal podio ai Campionati junior e dall’oro conquistato al Criterium nazionale della settimana scorsa, si è classificato quarto tagliando il traguardo pochi secondi dietro alla medaglia d’argento, l’atleta delle Fiamme Azzurre Giorgio Malan e ad Emanuele Tromboni, portacolori delle Fiamme Oro che ha conquistato il bronzo.

Buona prova, sempre agli Assoluti, anche delle ragazze dell’Avia Pervia, in particolare della Campionessa Italiana Under 19 Giorgia Agazzotti,  giunta settima, e di Emma  Rossetto, undicesima.

Ad ulteriore conferma del valore degli atleti e dello staff tecnico della società modenese, nonchè della sua tradizione e vitalità,  l’Avia Pervia ha laureato Campione d’Italia Ragazzi il sedicenne Edoardo Giglioli che sale sul gradino più alto del podio grazie alla miglior prestazione nel laser run, e Campionessa Italiana Categoria Ragazze la quindicenne Elisa Sala, già protagonista anche nelle competizioni delle categorie superiori, che vince anche lei con una superba prova di laser run.

La gara con cui Nicola Benedetti si è laureato Campione d’Italia 2020 è stata davvero perfetta. Iniziata bene grazie ad un buon torneo di scherma che lo ha proiettato subito tra i primi della classifica, è proseguita con la prova di nuoto nella quale Nicola perde alcune posizioni che recupera con un brillante percorso di equitazione, netto, che lo mette nelle condizioni di partire quinto nel Laser run, la prova conclusiva combinata di corsa e  tiro con la pistola laser.  In questa bellissima e complessa prova, che rappresenta sempre uno dei suoi punti di forza, Nicola ha conquistato subito la testa della gara vincendo nettamente sugli immediati inseguitori. Una conferma ulteriore del valore di questo intramontabile campione e dell’Avia Pervia Pentathlon Modena, unica società civile in grado di competere con i gruppi sportivi militari e capace di formare atleti che vestono da anni la maglia azzurra nelle più importanti competizioni internazionali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Benedetti e l’Avia Pervia Pentathlon Modena sul tetto d'Italia

ModenaToday è in caricamento