rotate-mobile
Sport

A Formigine il bowling degli "All Blacks"

Anche amministratori comunali e giocatori, protagonisti sabato 15 marzo insieme ai ragazzi diversamente abili dell’associazione formiginese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sabato prossimo 15 marzo è in programma al Bowling di Formigine la 4° edizione della manifestazione “Campioni per 1 Giorno” organizzata dall’associazione All Blacks in collaborazione con Special Olympics Italia, il Centro Sportivo Educativo Nazionale e l’Amministrazione comunale. E’ importante sottolineare che Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche rivolto a più di 3.500.000 persone con disabilità intellettive (in tutto il mondo sono 180 i paesi che adottano il programma Special Olympics).

La gara di bowling è stata ideata con la formula tris: ogni squadra sarà infatti formata da un giocatore Special Olympics, da un giocatore categoria FISB e da un rappresentante del Comune di Formigine. “Sarà come sempre una giornata di belle emozioni con persone speciali - afferma l’Assessore allo Sport Federico Zini - per questo desidero ringraziare gli organizzatori che così bene riescono a coniugare sport e disabilità in un contesto di vera e propria amicizia”.

L’associazione All Blacks è nata nel 2005 grazie all’iniziativa di alcuni appassionati del bowling, alcuni dei quali impegnati nel sociale, che hanno poi deciso nel tempo di inserire nel sodalizio ragazze e ragazzi con disabilità mentali. Oggi sono 19 i ragazzi che praticano bowling divertendosi, con evidenti ricadute positive sulle loro condizioni psicofisiche e che ha favorito la nascita ed il rafforzamento di relazioni amicali. Nel 2011 Elena Bagolini ha vinto ad Atene la medaglia di bronzo ai campionati mondiali Special Olympics.

Uno dei prossimi eventi del programma sportivo sarà il campionato regionale, secondo per importanza solo agli italiani, che serve per stilare una classifica per poi eventualmente partecipare proprio ai campionati italiani che quest'anno si svolgeranno a La Spezia, trampolino di lancio per i campionati mondiali 2015 di Los Angeles.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Formigine il bowling degli "All Blacks"

ModenaToday è in caricamento