rotate-mobile
Sport

Calcio dilettanti, scatta la stagione del Centro Sportivo Italiano

Record di iscrizioni per i campionati 2013/2014: 461 le squadre iscritte. Il risultato migliore va al calcio a 7. Ottimi i numeri per il calcio femminile e per quello giovanile: grazie al progetto Quarto Tempo i bambini e i ragazzi di 175 squadre della provincia potranno giocare gratuitamente tutto l'anno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

La stagione del calcio Csi parte alla grande, registrati numeri da record per i campionati di tutte le categorie: in totale 461 squadre iscritte. Il risultato migliore, se confrontato con quello degli anni passati, è stato raggiunto dal calcio a 7 con ben 108 squadre iscritte tra Top League, Mid League, Basic League e Over 35. Calcio a 7 per il quale sono previste anche fasi regionali e nazionali.  A seguire il calcio a 5 che arriva a quota 151, di cui 20 squadre tutte al femminile. 32 invece i team per il calcio a 11 nella categoria Dilettanti. A queste si aggiungono le 175 squadre di calcio giovanile che hanno deciso di approfittare delle grandi offerte proposte dal Csi tramite il progetto Quarto Tempo.

Tutto pronto quindi, partono ufficialmente i campionati più avvincenti e con il maggior numero di squadre della provincia di Modena: tutte le partite si terranno in palestre coperte o su campi sintetici. Efficienza strutturale, sicurezza, assistenza completa alle società sportive, ma soprattutto divertimento e sano agonismo, queste le parole chiave che fanno riconfermare, anche per la stagione 2013/2014, la grande diffusione su tutto il territorio provinciale del calcio by Csi. Un'affermazione ribadita anche dall'alta partecipazione registrata ai numerosi tornei che il Csi organizza nel corso di tutto l'anno nei momenti di pausa dei campionati.

CALCIO FEMMINILE - Nota a parte merita il calcio femminile divenuto negli ultimi anni, non soltanto una realtà affermata per l'associazione modenese, ma un’autentica priorità: nessun ente di promozione sportiva provinciale, nemmeno la federazione, riesce ad annoverare un numero di formazioni che praticano il “calcio in rosa” come il Csi Modena. Da diversi anni quasi venti squadre si sfidano su tutta la provincia nei campionati femminili di calcio a 5, un quasi che quest'anno giunge alla meta: sono 20 i team in rosa già pronti per scendere in campo.

CALCIO GIOVANILE - Senza precedenti il successo ottenuto nel calcio giovanile: 175 le squadre che hanno deciso di aderire al grande progetto di promozione sportiva a marchio Csi “Quarto Tempo”. Un progetto primo nel suo genere in Italia che, unendo il mondo dell’impresa, dei professionisti, delle associazioni, la rete del privato sociale alle società, famiglie e piccoli atleti coinvolti, vuole garantire la gratuità a tutti i campionati di calcio giovanile fino alla categoria Under 16. Il Csi farà firmare un manifesto a tutte le società sportive, un vero e proprio impegno verso la società civile con al centro lo sport come valore, come gioco di tutti e per tutti. Uno sport che significhi rispetto, educazione e sia portatore di una crescita sana per il bambino che lo pratica, per il genitore che lo segue: lontano da isterismi o comportamenti irriguardosi verso arbitri e avversari. “Lo sport rimane centrale nella crescita del ragazzo – spiega Leonardo Cavallieri, responsabile commissione calcio Csi Modena -  l’obiettivo di questo progetto è garantire a tutti la possibilità di praticarlo, garantendo però, nel contempo, un comportamento corretto della pratica sportiva. Per un gran numero di bambini e ragazzi quest'anno a Modena questo obiettivo si può dire raggiunto: 175 squadre aderenti al progetto sono un risultato davvero straordinario e di cui andiamo fieri”.

FORMAZIONE - Con la stagione sportiva si avvia anche il grande progetto di formazione Csi Modena: il primo a partire è un corso gratuito per diventare arbitri di calcio. Si inizia l'8 di ottobre e le iscrizioni rimangono sempre aperte con possibilità di recuperare le lezioni perse. Per i corsi per allenatori invece bisogna aspettare gennaio 2014.

Per info

Csi Modena, tel. 059 395357

www.csimodena.it, calcio@csimodena.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio dilettanti, scatta la stagione del Centro Sportivo Italiano

ModenaToday è in caricamento