rotate-mobile
Calcio

Modena, Ciofani: "Io voglio restare qui, possiamo fare bene in B"

Matteo Ciofani ha riconquistato con una grande stagione la Serie B con la maglia del Modena e ora vuole rimanere

E’ uno deo giocatori più esperti di questo Modena Matteo Ciofani, per quantità di stagioni disputate e anche ad alti livelli. Il terzino destro ha parlato di ciò a cui va incontro la squadra gialloblù: “Io ho fatto il doppio salto e posso dire che dalla B alla A è totalmente diverso, è un altro sport; dalla C alla B c’è un po’ di differenza ma con una buona organizzazione e un ottimo gruppo come il nostro, si può fare bene”.

Non è l’unico di famiglia a giocare a calcio tra i professionisti, c’è anche il fratello Daniel che si sta giocando la promozione in Serie A con la maglia della Cremonese: “Auguro a mio fratello di salire perché se lo merita, così come la città di Cremona, oggi andrò a vedere la partita e andrò a fare il tifo per lui, spero veramente di non vederlo l’anno prossimo in Serie B. Nel caso sono pronto in scivolata - sorride Ciofani -“.

Per lui un passato al Bari, una delle prossime avversarie dei canarini in SuperCoppa: “Sono contento di ritrovarli in una situazione del genere, significa che entrambi abbiamo vinto e anche loro meritavano la promozione, hanno dominato ed è giusto così. Incontrarli in queste partite dove avremo un animo più leggero, sarà un’occasione per salutare tutti e sarà una bella giornata di sport”.

Partito in sordina e cresciuto nell’arco della stagione: “Il mio rendimento è cambiato con quello della squadra, l’inizio è stato difficile, c’è stata una fase di ambientamento, poi siamo andati in crescendo e anche io mi sono adattato alla situazione e messo a disposizione della squadra. Poi è arrivata la promozione e le promozioni sono tutte belle, non ce n’è una meglio dell’altra, le altre le avevo fatte tutte a Frosinone, sono contento di averlo fatto anche lontano da lì, anche se abbiamo gli stessi colori”.

Per il difensore gialloblù, il momento più importante è stato al ritorno in campo dopo il Natale: “Penso che il trittico dopo le feste sia stato il momento topico, poi c’è stata la vittoria a Pescara e poi l’emblema della stagione è stato il gol di Gagno che a conti fatti è quello che ha fatto la differenza tra noi e la Reggiana”.

Il futuro di Ciofani potrebbe coincidere con quello del Modena: “Per il futuro ho un altro anno di contratto, ho inseguito la Serie B per due anni e mezzo e vorrei tornare a giocarla quindi la mia volontà è di stare qui, la mia famiglia si trova bene a Modena e si può fare qualcosa di importante, ma vedremo se sarà anche la volontà della società. La mia volontà è di restare”.

Per i canarini potrà essere una pedina importante in un campionato che conosce benissimo: “La Serie B è un campionato  bellissimo, sempre equilibrato, che mi manca e sarà difficile”. Parlando poi del finale di questa Serie C: “Penso che la Reggiana possa vincere i play off, per tecnica e qualità di gioco è superiore alle altre. Però i play off sono un campionato a parte e dipende molto dall’aspetto mentale e da come ci si arriva e non sempre vince la più forte”.

Le difficoltà iniziale del Modena sono state superate compattando il gruppo, ma per fare questo: “Serve senso di responsabilità e mettere da parte il proprio ‘io’ - ha spiegato Ciofani -, cercare di non portare avanti sempre le proprie ragioni ma capire chi hai a fianco e parlare la stessa lingua, remando dalla stessa parte. Avevamo una responsabilità grossa perché il gruppo era nuovo ma fatto di giocatori forti che erano venuti per vincere: o si rovinava tutto o qualcuno doveva fare un passo indietro. Penso sia stato lì il segreto. Sono stati molto bravi il mister e la società a starci vicino e i risultati col tempo aiutano. Quattordici vittorie di fila non le aveva mai fatte nessuno quindi poi si è trasformato tutto in qualcosa di magico”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, Ciofani: "Io voglio restare qui, possiamo fare bene in B"

ModenaToday è in caricamento