Napoli - Sassuolo 2 - 0 | Neroverdi travolti da un'onda azzurra
Non c'è partita al 'Maradona' dove già dai primi istanti si capisce dove andrà a parare il match
Seconda sconfitta in due partite per questo inizio stagione complicatissimo per un Sassuolo che sta ricostruendo il proprio gioco dopo le tante novità arrivate dal calciomercato. A Napoli fin da subito si capisce chi può fare la partita e non sono i neroverdi.
IL MATCH - Gara accesissima e piena di occasioni, quasi tutte a senso unico, tra Napoli e Sassuolo. La sfida si apre con una traversa clamorosa colpita da posizione defilata di Raspadori al 2’. Sono tantissime poi le azioni pericolose degli azzurri che entrano in area facilmente e tanti contatti risultano al limite fino al 15’ quando Boloca tocca col piede la caviglia di Politano ed è calcio di rigore, assegnato dopo la consultazione del VAR. Sul dischetto va Osimhen che prende la rincorsa, si ferma un attimo sul pallone e fa tuffare Consigli prima di calciare in rete. Diventa più equilibrato poi il match, con il Napoli che comunque è sempre padrone del gioco. Al 34’ è Anguissa a sfiorare la porta, poi risponde Tressoldi che di testa non trova lo specchio per pochissimo. In avvio di ripresa prova a spingere per chiuderla il Napoli e al 47’ Politano va vicinissimo al 2-0. Ancora al 51’ Anguissa fa una grande discesa sulla sinistra e arriva al cross per Osimhen che accorre centralmente ma viene disturbato dai difensori e colpisce male. Un minuto più tardi ancora un episodio condiziona la partita quando Lopez viene punito con un rosso diretto per proteste: Sassuolo in dieci. Il Napoli allora spinge ancora di più e sfiora ancora la rete con Di Lorenzo che viene anticipato all’ultimo da Vina al 59’, poi al 60’ Raspadori sbaglia un rigore causato da un tocco di mano di Erlic e al 65’ arriva la rete che chiude il match quando Kvaratskhelia verticalizza magistralmente per Di Lorenzo e lo mette solo davanti a Consigli dove non può sbagliare. Il Sassuolo tenta una timida reazione, ma rinuncia subito e torna a chiudersi per cercare di non peggiorare il passivo nonostante le bombe che arrivano da ogni parte da parte degli azzurri. Al 93’ è Toljan a opporsi sulla porta, con Consigli completamente fuori dai pali, ad un tiro di Simeone e il match termina 2-0.
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (89’ Ostigard), Olivera, Anguissa, Lobokta (84’ Simeone), Zielinski (83’ Cajuste), Politano (62′ Kvaratskhelia), Osimhen, Raspadori (84’ Elmas). A disp.: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Zanoli, Russo, Lozano, Zerbin. All.: Rudi Garcia
SASSUOLO: Consigli, Toljan, Tressoldi, Erlic, Viña (62′ Pedersen), Boloca (62′ Racic), Lopez, Henrique, Bajrami (76′ Thorstvedt), Laurientè (62’ Ceide), Pinamonti (69′ Mulattieri). A disp.: Pegolo, Cragno, Ferrari, Miranda, Viti, Paz, Volpato. All.: Alessio Dionisi.
ARBITRO: sig. Giua di Olbia.
RETI: 16′ Osimhen (rig.), 64′ Di Lorenzo
NOTE: ammoniti 30′ Tressoldi. Espulso 51′ Lopez.