rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Serie A, venerdì il sorteggio del calendario 2022/2023

Partirà in anticipo quest'anno il campionato e così anche il sorteggio avverrà molto prima rispetto al solito: appuntamento per venerdì 24 giugno

Cresce l’attesa per il sorteggio del calendario di Serie A che si terrà venerdì 24 giugno a partire dalle ore 12, in largo anticipo rispetto agli scorsi anni dal momento che anche il campionato inizierà anticipatamente per permettere lo svolgimento dei Mondiali del Qatar, previsti tra novembre e dicembre quando tutti i maggiori campionati si interromperanno.

In attesa di sapere come si susseguiranno le giornate, si può già anticipare con certezza che il campionato prenderà il via già prima di Ferragosto, esattamente il weekend del 12 agosto, e terminerà il 4 giugno con l’ultima giornata. I turni infrasettimanali si terranno il 31 agosto, il 9 novembre, il 4 gennaio e il 3 maggio, mentre le soste per favorire la nazionali saranno dal 19 al 27 settembre e dal 20 al 28 marzo, oltre all’intero periodo dei Mondiali. Come ogni anno le regole per la compilazione del calendario prevedono criteri particolari che riportiamo di seguito:

  • Visto il calendario asimmetrico, una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri.
  • Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.
  • Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
  • Nei quattro turni infrasettimanali feriali non potranno essere disputati i derby di Milano, Torino, Roma, quello toscano e campano, oltre alle gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma.
  • Alla prima e all'ultima giornata non potranno essere programmati i derby. Questi dovranno comunque svolgersi in giornate differenti.
  • Non può essere ripetuto alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2021/2022.
  • Nella prima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei due giornati precedenti.
  • Nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei due campionato precedenti.
  • Le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Juventus, Napoli) non possono essere sorteggiate con società partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate successive ad un turno di Europa League/Conference League.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, venerdì il sorteggio del calendario 2022/2023

ModenaToday è in caricamento