rotate-mobile
Sport

Serie A al via il 23 agosto. Carpi a Marassi, Sassuolo col Napoli

Reso noto il calendario di A. I biancorossi in casa della Sampdoria, i neroverdi a contro la squadra di Sarri. Derby l'8 novembre a Reggio e 3 aprile a Modena. Si parte nel weekend tra il 22 e il 23 agosto, si chiude il 15 maggio

Sampdoria-Carpi e Sassuolo-Napoli.  La prima è già scoppiettante. Genova per noi che stiamo in fondo alla campagna. Cantava quarant’anni fa Paolo Conte in un celeberrimo pezzo che ben si adatta al piccolo Carpi. I biancorossi scenderanno nel capoluogo ligure, al “Luigi Ferraris” per scrivere la prima, storica, pagina di serie A. La Sampdoria è quasi una “grande” con uno scudetto vinto (nel 1991) e i suoi 58 campionati alle spalle.  Il Sassuolo, dal canto suo, partirà ancora in casa, ricevendo il Napoli, big conclamata del torneo che si presenta con rinnovate ambizioni. Un anno fa al debutto i neroverdi non andarono oltre l’1-1 col Cagliari.  

La serie A che quest’anno parte in leggero anticipo.  Le due squadre della provincia di Modena, le “piccole” Carpi e Sassuolo (ordine alfabetico, please), giocheranno in alternanza. Ovvero quando c’è in casa l’una, l’altra andrà fuori. Ovvero lo stesso trattamento riservato alle compagini della stessa città (Juve e Toro) o a quelle che addirittura utilizzano lo stesso terreno di gioco (Chievo e Verona, , Inter e Milan, Lazio e Roma, Genoa e Samp).

Alla seconda c’è già Carpi-Inter (30 agosto), poi dopo la sosta la trasferta a Palermo (13 settembre), prima di un doppio turno casalingo con Fiorentina e Napoli nel giro di tre giorni. Il Sassuolo andrà a Bologna alla seconda, poi ospiterà  l’Atalanta, quindi due trasferte (Roma e Palermo) come un anno fa. I campioni d’Italia della Juventus faranno visita prima al Sassuolo il 28 ottobre, quindi al Carpi il 20 dicembre. Il derby è calendariato per l’8 novembre a Reggio Emilia (Sassuolo-Carpi), ritorno il 3 aprile al Braglia. Ultima giornata, il 15 maggio 2016, il Carpi sarà ad Udine, il Sassuolo ospiterà l’Inter. Sarà il “Luigi Ferraris” di Genova, sponda Sampdoria, il teatro del primo match del Carpi in serie A. 

LE CURIOSITA’ - Due squadre della stessa provincia e senza il capoluogo. La contemporanea presenza nella massima divisione di  Carpi e Sassuolo, che al massimo si sono sfidate in C2 (ultima volta nel 199/2000), daranno alla provincia di Modena questo singolare primato, pur considerando che i neroverdi  hanno piantato le tende “extra moenia”, ovvero a Reggio Emilia. Lo stadio “Braglia” di Modena tornerà ad ospitare un match di serie A undici anni dopo Modena-Brescia del 9 maggio 2004 (1-3). Due esordienti in contemporanea, ovvero Carpi e Frosinone, rispettivamente il club n.63 e n.64 della storia del girone unico (dal 1929/30) Non accadeva dal ’93, quando debuttarono insieme Piacenza e Reggiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A al via il 23 agosto. Carpi a Marassi, Sassuolo col Napoli

ModenaToday è in caricamento