rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Campionati nazionali master di nuoto pinnato: al circolo sportivo GdF Modena l’edizione estiva

Bottino ricco per Brunella Federzoni, Alessandro Boni, Valeria Castello, Laura Toschi e Alessandro Guiducci.

Ancora una volta hanno dimostrato di essere la squadra master più forte d’Italia. Con un bottino di 46 medaglie, 21 titoli individuali ed 1 in staffetta, gli atleti del Circolo Sportivo Guardia di Finanza Emilia Romagna hanno dominato l’edizione estiva dei campionati italiani master di nuoto pinnato, piazzandosi davanti alla formazione romana del Nuoto Belle Arti ed a quella lombarda Nps Varedo. Nella consueta cornice di Lignano Sabbiadoro, circa 200 atleti, rappresentativi di 24 squadre, si sono dati appuntamento per la più importante manifestazione nazionale loro dedicata, sfornando prestazioni di elevato tasso tecnico.

Per la compagine modenese, da sottolineare le prestazioni di Brunella Federzoni (classe 1955), che ha confermato i tre titoli vinti anche lo scorso anno nei 50, 100 e 200 pinne. Tris d’oro nelle medesime gare anche per Alessandro Boni (categoria M30). Nella categoria M20 femminile incetta di titoli per Laura Toschi, Valeria Castiello (tre a testa). Alessandro Guiducci (M25), al debutto assoluto, prima ha conquistato i 100 e 200 pinne e poi ha trascinato la staffetta 4x100 mista pinne ad uno schiacciante trionfo. Debutto brillante per Laura Magelli (M20), che si è regalata due argenti nelle gare individuali prima di laurearsi campionessa italiana in staffetta. Week end da incorniciare per Guido Mattera (M50), campione italiano in staffetta, nei 200 monopinna e bronzo nei 50 pinne. Forte della sua polivalenza, si è cimentato per la prima volta e senza allenamenti specifici, nella prova dei 50 apnea dove ha stampato un eccellente 21.9 che gli è valsa la piazza d’onore alle spalle del nuovo campione italiano Massimiliano Migliorini.

Titolo di campione nazionale anche per Luca Giordano nei 50 apnea M45, davanti a Rocco Maggi, con quest’ultimo che completa il proprio palmares con due bronzi. Podi anche per lo stakanovista Vincenzo Lembo (argento negli interminabili 800 mono), Marzia Musso (1 argento e 3 bronzi), Manielo Galasso (3 argenti),), Silvia Bugnoli (2 bronzi). Le ulteriori note liete rispondono ai nomi di Daniela Ballocchi (1 argento, 2 bronzi) e Lisa Tosi (terza nei 50 pinne), entrambe alla prima partecipazione all’evento.

I quasi 3000 punti complessivi che sono valsi il titolo alla squadra geminiana, portano la firma anche degli altri atleti presenti, su tutti Antonio Federici Zuccolini, Eugenia Scandellari, Matteo Fazzari ed i debuttanti Carlos Crignola, Roberto Sensi e Fabrizio Croci. Al termine dell’evento le dediche della squadra che hanno così voluto omaggiare i tecnici Cesare Fumarola e Vasileia Tsigkoia, che tanto impegno hanno dedicato per preparare questo trionfo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati nazionali master di nuoto pinnato: al circolo sportivo GdF Modena l’edizione estiva

ModenaToday è in caricamento