rotate-mobile
Sport Lama Mocogno

Alle Piane di Mocogno tre giorni di gare di sci di fondo con due eventi nazionali

Dall'8 al 10 marzo ospiterà i campionati italiani di sci di fondo Under 14 e la Coppa Italia Sportful senior. L'assessore Corsini: "Siamo impegnati per favorire la pratica sportiva a tutti i livelli. I grandi eventi un'occasione unica per far conoscere al meglio l'Emilia-Romagna"

Il prossimo fine settimana Lama Mocogno diventerà la capitale italiana dello sci. La stazione turistica dell’Appenino modenese ospiterà infatti da venerdì 8 a domenica 10 marzo le gare dei Campionati italiani di sci di fondo Under 14 e una tappa della Coppa Italia Sportful, categoria senior. Le due manifestazioni, che vedranno scendere in pista oltre 350 atleti - tra ragazzi e adulti - provenienti da tutta Italia, si svolgeranno presso il Centro fondo Lama Mocogno (località Piane di Mocogno), struttura all’avanguardia a livello nazionale che da oltre 15 anni ospita il ritiro estivo della Nazionale italiana di sci di fondo e accreditata di recente come Centro federale dalla Federazione italiana sport invernali (Fisi), il terzo in Italia dopo  quelli di Isolaccia (So) e Forni Avolti (Ud).      

Le competizioni sono organizzate dalla locale Associazione dilettantistica sportiva “Olimpic Lama”, che gestisce la struttura dedicata al fondo e non solo, in collaborazione con la Fisi, il Comitato regionale Appennino emiliano (Crae), affiliato alla Federazione italiana, e il Comune di Lama Mocogno.  

Il week end agonistico alle Piane di Mocogno prenderà il via venerdì 8 marzo con le qualifiche “XCX” (ore 9,30), seguite dalle batterie. La competizione entrerà nel vivo sabato 9 marzo, con la prima giornata di gare dei Campionati italiani di sci di fondo Under 14, con una prova individuale in “tecnica classica” (ore 9,30), seguita dal prologo della Coppa Italia Sportful (ore 11,45).

La terza e ultima giornata di gare al Centro Fondo, domenica 10 marzo, si aprirà alle ore 9 con la staffetta mista in tecnica libera valida per i Campionati italiani Under 14. Alle 11,15 sarà il momento della gara ad inseguimento dei partecipanti alla Coppa Italia Sportful, con atleti sopra i 19 anni. Gran finale alle 12,30 per la cerimonia di premiazione, con l’incoronazione dei Campioni Italiani Under 14 2019 e dei vincitori assoluti della Coppa Italia Sportful.

La struttura vanta oltre 40 chilometri di piste per lo sci di fondo immerse nella natura incontaminata e dispone di un centro servizi moderno e funzionale di oltre 200 metri quadrati. Completano la struttura il garage del battipista e la centrale dell'innevamento artificiale, per garantire le migliori condizioni di pista.

Al Centro, attivo tutto l’anno, vengono organizzate a cadenza settimanale tantissimi eventi sportivicamminate, escursioni altre attività ludico-sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Piane di Mocogno tre giorni di gare di sci di fondo con due eventi nazionali

ModenaToday è in caricamento