rotate-mobile
Sport Strada Sant'Anna / Stradello Mauro Capitani

Via Capitani: ad aprile l'inaugurazione del campo da calcio Botti

Costati un milione e mezzo, i lavori hanno portato alla realizzazione di due campi da calcio, uno da gara (105x65) e uno da allenamento (90x45), un parcheggio e un punto-bar ristoro. Gestione assegnata alla società sportiva Cittadella

“I lavori saranno completati entro marzo e il 15 aprile inaugurerà in via Mauro Capitani il nuovo campo da calcio Botti”. Lo ha annunciato l’assessore comunale allo sport Antonino Marino rispondendo ieri in Consiglio comunale all’interrogazione presentata da Giulio Guerzoni del gruppo Pd, che ha inoltre chiesto “chi gestirà l’impianto” e “se l’inaugurazione vedrà anche la nascita del Circolo Sant’Anna che l’Amministrazione ha previsto nel progetto per rispondere alle esigenze dei residenti e del Gruppo di volontari per il verde che opera nella zona”.

CAMPO - “Il nuovo impianto, che sostituisce quello di via Cesare Costa – ha spiegato Marino - s’inserisce nel progetto di ricollocazione dei campi da calcio, nato dalla consapevolezza che diversi campi comunali si trovavano in posizioni non più adatte a ospitare strutture sportive e avevano bisogno di interventi strutturali importanti, non compatibili con la ristrettezza degli spazi. A gestire il nuovo impianto sarà la società Vis San Paolo Cittadella, che gestiva il vecchio e aveva manifestato l'esigenza di ampliarsi, contando oltre duecento tesserati e sei squadre giovanili. Come negli altri casi, la convenzione prevede un contributo di gestione e un canone a carico del gestore e, analogamente a quanto stiamo facendo con tutti i gestori degli impianti sportivi, saranno assegnate alla società le entrate extra gestione, mentre il 20% del costo delle utenze sarà sostenuto dal gestore”, ha aggiunto l’assessore.

CARATTERISTICHE - Il nuovo impianto di via Capitani occupa una superficie di circa 21 mila metri quadrati. L’intervento ha riguardato la costruzione di un fabbricato per spogliatoi e servizi, oltre che la realizzazione di due campi di calcio: uno da gara di 105x65 metri e uno da allenamento di 90x45 metri in erba naturale, entrambi completi di illuminazione per attività anche notturne. Nel corso dei lavori, costati un milione e mezzo di euro (iva inclusa), è stata finanziata anche la realizzazione di un parcheggio a servizio dell’impianto sportivo e della scuola, che sarà collegato attraverso un percorso pedonale alla scuola Anna Frank. L’assessore ha inoltre aggiunto che nell'area del nuovo impianto Botti sarà realizzato anche un punto bar-ristoro affidato ai gestori del campo da calcio, “che auspichiamo possa diventare un punto d’incontro anche per i residenti della zona e un circolo ricreativo per tutta Sant’Anna già contemporaneamente all’inaugurazione del campo da calcio”.

GESTIONE - L’interrogante Giulio Guerzoni si è dichiarato soddisfatto nell’apprendere la data d’inaugurazione del nuovo campo e l’assegnazione in gestione alla società sportiva Cittadella. E ha sottolineato l’importanza dell’eventuale circolo ricreativo: “La zona ha da sempre dovuto sopportare l’onere di opere come la casa circondariale, la Tav, la dismissione dei capannoni dell’ex Coca Cola. Da diversi anni l’Amministrazione comunale tenta di dare delle risposte, dalle piste ciclabili alla nuova palestra delle Anna Frank al sottopasso, mancava solo un tassello: il campo da calcio. Se, assieme al nuovo impianto si riesce a garantire al quartiere, alla società sportiva che lo gestisce e alle associazioni di volontariato che curano la manutenzione del verde la realizzazione del circolo ricreativo – ha aggiunto Guerzoni - si potrebbe dire completato quanto pensato sette anni fa e la periferia interessata non avrebbe nulla da invidiare a zone più centrali della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Capitani: ad aprile l'inaugurazione del campo da calcio Botti

ModenaToday è in caricamento