rotate-mobile
Sport

Campionati Universitari, Modena in campo per ospitare le finali

L'assessore allo Sport Giulio Guerzoni si congratula con gli studenti modenesi premiati e rilancia l'idea di ospitare in città una futura edizione dei campionati nazionali universitari. Placet di Unimore

Sulla scia del successo di alcuni atleti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia ai recenti Campionati Nazionali Universitari, sta prendendo corpo la proposta di candidare Modena a ospitare una delle prossime edizioni delle finali della competizione italiana. È stato il neoletto assessore allo Sport Giulio Guerzoni che, nel congratularsi con gli atleti modenesi premiati alle ultime finali di Milano, rilancia l’idea, già al centro di un ordine del giorno presentato nel 2012 al Consiglio comunale. 

Mi congratulo con i ragazzi della nostra Università che sono saliti sul podio – ha detto l’assessore – e ci rendono orgogliosi per la capacità di coniugare l’impegno negli studi allo sport di alto livello. I Campionati – ha sottolineato Guerzoni – coinvolgono migliaia di giovani provenienti da diversi atenei di tutta Italia. Possono portare a Modena indotto economico e mobilitare energie e forme di volontariato e conoscenza tra giovani di città diverse. Sarebbe l’occasione, inoltre, – conclude l’assessore – per ribadire a livello nazionale il valore che la cultura e l’etica sportiva hanno nella nostra città. Credo che si possano coinvolgere Enti di promozione sportiva, Università, Coni e altri soggetti, per verificare la possibilità di portare la manifestazione a Modena, che può contare su una buona dotazione di impianti sportivi”.

Oggi la palla è stata colta al balzo anche dai vertici di Unimore, che per voce del rettore Angelo O. Andrisano ha commentato: “L’attenzione dell’amministrazione comunale per una manifestazione tanto importante, che riunisce ogni anno 6-7.000 studenti da ogni parte d’Italia, è un segnale di sensibilità e riconoscimento del ruolo e del valore dalla nostra Università, un’istituzione che da sempre ha ricercato l’integrazione con i suoi territori di riferimento”. Modena e Reggio Emilia, insieme, hanno le potenzialità e la dotazione di impianti sportivi per accogliere il meglio degli atleti universitari italiani e realizzare una manifestazione degna della tradizione accademica del suo ateneo e del prestigio di un territorio altamente sviluppato, che tante volte ha saputo distinguersi anche in campo sportivo. “Accogliamo dunque – ha aggiunto il Rettore insieme al presidente del Cus modena, Diego Caravaglios - la disponibilità pubblicamente manifestata per avviare con l’assessore e le amministrazioni comunali di Modena e di Reggio Emilia un confronto che avvii il percorso di candidatura di Modena e Reggio Emilia per una delle prossime edizioni dei Campionati nazionali universitari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Universitari, Modena in campo per ospitare le finali

ModenaToday è in caricamento