rotate-mobile
Sport

Carpi Entella 0 - 0 | Pari e patta al 'Cabassi', la capolista non segna più

Biancorossi recriminano per una trattenuta ai danni di Lasagna lanciato a rete non sanzionata. Ma il mal di gol persiste. La squadra di Castori , ora miglior difesa del torneo, non fa gol da oltre 270’

Terzo zero e zero consecutivo per la capolista Carpi che non riesce a superare al Cabassi l’Entella dopo aver prodotto molto ma senza arrivare al bersaglio grosso. Vuoi per la sfortuna, l’imprecisione, una gamba di un difensore, e poi ci si è messo Paroni a fare anche più del suo mestiere. Il portiere della Virtus Entella, si erge a protagonista. Lui, che della squadra del Tigullio è una delle colonne, si è frapposto sempre con successo come ultimo ostacolo tra il pallone e la porta. Per i biancorossi pesanti le assenze di Mbakogu e Inglese in avanti, ma al sostituto Lasagna non si può imputare granchè. Anzi la prova dell’attaccante di San Benedetto Po è stata più che positiva, si è battuto, ha lottato, quasi da solo contro la munitissima difesa della squadra di Prina. Intanto il Bologna (quarta vittoria di fila in trasferta) si avvicina a meno cinque e domani scontro Livorno-Avellino. Si affaccia nelle zone altissime anche il Vicenza (1-0 al Crotone). 

E’ un Carpi incerottato. Sette gli assenti, tra questi Romagnoli (noie muscolari), coppia centrale è Poli-Gagliolo. E’ Lasagna a guidare l’attacco di Castori a secco da due gare. A dare una mano all’ex Este Molina e Di Gaudio. Pasciuti resta in panca. Assenze pesanti: fuori Mbakogu  infortunato (salterà Vercelli e forse l’Avellino), Inglese è out per un turno per squalifica. “Anni di sudore ed umiltà, rispetto per le piccole realtà” Si legge questo  nel settore ospiti, gemellati con i tifosi di Carpi che rendono a loro volta “omaggio” alla sud di Chiavari. Insomma, continua a tenere banco il “Lotito-gate” e le sue incaute frasi contro le squadre che non varrebbero un...(omissis).   Castori si presenta per la prima volta con una vistosa sciarpa biancorossa, quasi a sottolineare che a lui, questi colori, sono ormai entrati nel sangue.

IL MATCH - Al 5’ brivido provocato da un sinistro ravvicinato di Costa Ferreira che scarica non lontano dall’incrocio un pallone lavorato da Cutolo. Lo stesso ex livornese, al 7’,  spreca sulla barriera un calcio di punizione dai 25 mt, da posizione molto favorevole.  L’Entella pressa alto, spesso va in raddoppio su Bianco, la principale fonte del gioco, e la manovra del Carpi non trova sbocchi. Almeno nel primo quarto d’ora. Perché, un po’ alla volta, l’undici di Prina, non riuscirà più ad arginare l’azione tambureggiante del Carpi. Al 16’ prova Di Gaudio a sfondare sulla fascia, ma guadagna solo un corner e null’altro. Al 18’ Lasagna mette in mezzo un pallone sul quale va a vuoto Paroni, ma nessuno accompagna l’attaccante di casa. Poco dopo arriva la prima vera occasione carpigiana. Di Gaudio scambia con Letizia e poi scarica un destro sul quale il portiere ligure compie un gran volo e devìa in angolo.  Animi surriscaldati al 21’: Gagliolo viene sanzionato per gioco falloso  su Sforzini, il quale reagisce con forza e tanta scorrettezza. Ros tira fuori il giallo anche per l’ex Latina ma è quasi un cartellino “arancione”.  Pian piano il Carpi guadagna campo e fiducia ed anche qualche pertugio in più. Dopo un paio di traversoni interessanti di Molina, il Carpi confeziona un’altra situazione interessante. Al 28’ tiro di Letizia ribattuto in angolo. Cross radente al 33’ di Lollo nell’area piccola, la difesa chiavarese dorme, ma non c’arriva  neanche Lasagna. Poi su un erroraccio di Belli, uscita spericolata di Paroni ad anticipare Lasagna al limite dell’area. Ci prova al 36’ Porcari con un siluro su calcio piazzato che sibila non lontano dal palo. Il Carpi preme. Sinistro di Molina al 38’, centrale, Paroni blocca a terra. Bella iniziativa biancorossa al 41’. Si sviluppa sulla fascia destra, Molina per Struna, pronto il cross per Lasagna che si avvita e colpisce di testa, palla alta sulla traversa.  Al 44’spettacolare la girata al volo di Gagliolo, palla respinta alla men peggio da Ligi, Poli tenta il tap in, blocca Paroni ma è tutto fermo,  è fuorigioco.  Si va al riposo sullo 0-0 e col Carpi decisamente in credito con la fortuna.  
Nella ripresa il tema sembra lo stesso. Al 3’ un destro potente di Porcari deviato finisce fuori di pochissimo. Altri tre minuti e Paroni è costretto ad alzare in angolo un pericoloso tiro-cross di Lasagna. Ma l’Entella manca il clamoroso vantaggio al 10’. Miracolo di Gabriel su  Sforzini!. L’attaccante romano, pescato da Cutolo tutto solo in area, angola il tiro ma non imprime alla sfera la forza necessaria per gonfiare la rete, consentendo al portiere di Castori di guadagnarsi la pagnotta con un intervento salva-risultato. 
La gara sale ancora di più di tono. Al 16’ Molina prova la rasoiata con un destro impossibile da prendere per Paroni, ma che finisce a lato. Al  21’ Lasagna impegna ancora Paroni con un tiro di controbalzo col piede sbagliato, lui che è mancino puro. E al 22’ per poco il portiere ligure non combina una frittata sulla pressione dello stesso Lasagna.  Al 41’ Lasagna non cade dopo una trattenuta in area che Ros non vede. 

CARPI (4-3-3): Gabriel Vasconcelos; Struna, Poli, Gagliolo, Letizia; Lollo (39’ st Sabbione), Bianco, Porcari; Molina (25’ st Pasciuti), Lasagna,  Di Gaudio (23’ st Gatto). All.: Castori. In panchina: Maurantonio, Laner, Pugliese, Pasini, Modolo, Torelli. 
ENTELLA (4-3-3): Paroni, Iacoponi, Russo, Ligi, Belli;  Volpe, Botta (25’ Staiti), C.Ferreira (8’ st Di Tacchio);  Cutolo (14’ st Mazzarani), Sforzini, Masucci. In panchina: Ayoub, Cesar,Rozzi, Lanini E., Battocchio. Lanini S. All.: Prina. 
ARBITRO: Ros di Pordenone (Di Iorio di Verbania-D’Apice di Parma/ IV° Rapuano di Rimini).  
NOTE: giornata fredda, terreno in discrete condizioni. Spettatori 2500 circa di cui 50 ospiti. Ammoniti:   21’ Gagliolo e Sforzini, 43’ Masucci, nel st 22’ Mazzarani. Recupero 0, 4’

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi Entella 0 - 0 | Pari e patta al 'Cabassi', la capolista non segna più

ModenaToday è in caricamento