rotate-mobile
Sport

Carpi Vicenza 1 - 0 | Biancorossi soli in testa, basta un guizzo di Mbakogu

Decide Jerry ad inizio ripresa. Biancorossi al quarto successo di fila. Bonacini, intercettato in tribuna a fine gara, non si scompone: “Siamo orgogliosi del nostro cammino, teniamo i piedi a terra. Il nostro campionato è un altro”

Una favola quella del Carpi che si mescola con la storia, sua e del torneo cadetto. Mbakogu piega il Vicenza e consente ai biancorossi di andare a Bologna, sul campo della favorita del torneo con tre lunghezze di margine. Ad un quarto del cammino chi lo avrebbe mai pronosticato? Intanto sottolinea l’ad Bonacini: “Mancano ventisei punti alla salvezza”, ma non si può proibire ai tifosi di sognare si stare lassù per un altro po’ di tempo.
Il Carpi getta le carte giuste sul tavolo verde del campionato di serie B. Capolista solitaria (la numero 78 della storia del torneo), la formazione biancorossa centra il settimo sigilllo, quarto successo di fila, record della sua breve storia. Il Vicenza fa quel che può, ovvero una gara diligente, disciplinata ma nulla più. E dura solo un tempo, peccando di ingenuità in occasione della rete sblocca risultato.
Non c’è Concas, Castori ricorre a Lollo in supporto di Mbakogu, unico imprescindibile attaccante centrale.
Parte forte la squadra biancorossa, subito a pieno organico nella metà campo vicentina. Già al 4’ zione alla mano con conclusione fuori misura di Porcari da posizione centrale. Il Carpi insiste e due minuti dopo confeziona un’altra palla gol. Mbakogu mette in mezzo per Pasciuti e Garcia rischia l’autorete per anticipare Pasciuti ben appostato. Il Vicenza risponde al 9’ con un destro di Cinelli controllato da Gabriel e poi con un interessante spunto di Lores Varela che frutta solo un corner per i lanieri. E proprio su angolo, al 13’, colpisce di testa Romagnoli ma Bremec sventa abbrancando la sfera. Intorno al 20’ prima palla lunga per Mbakogu sul quale è molto bravo Figliomeni. Jerry si produce poi in una percussione irresistibile sulla sinistra, ma nessuno dei compagni tiene il passo ed arriva a raccogliere l’assist. Al 33’ Bremec si supera alzando sulla traversa un missile dello stesso numero 10 biancorosso, che sembra far reparto da solo. Nel finale di tempo il Carpi va vicino al vantaggio in altre due occasioni: al 41’ Letizia sfonda a destra, mette in mezzo un pallone al veleno che Camisa mette in angolo, poi al 43’ Bremec respinge di piede un tiro ravvicinato di Pasciuti. Si va al riposo a reti inviolate.
Ritorno in campo, ed è subito gol. Firma d’autore, ovvero Mbakogu. Scaltro Pasciuti a battere in tutta fretta una punizione nella propria metà campo, “liscia” in mezzo Moretti, Bremec va a vuoto e Mbakogu si ritrova la palla con la porta sguarnita. Potrebbe anche starci un caffè, Jerry deposita nella rete sguarnita. E poco dopo il Carpi “rischia” anche di raddoppiare poco dopo, sempre in contropiede. La palla arriva a Di Gaudio che invece colpisce un palo clamoroso.
Marino cerca in panchina le forze per rimontare. Entrano Giacomelli e Sciacca. Ma le azioni pericolose le crea solo il Carpi. Al 24’ Mbakogu, il migliore in assoluto, si beve l’avversario diretto ed appoggia all’accorrente Lollo, destro a giro e bella risposta di Bremec. Poco dopo il capocannoniere del torneo, lanciato al limite dell’area in mezzo a tre vicentini, incespica sul più bello. Alla mezz’ora Letizia fa tutto da solo, trenta metri di corsa e destro angolato, deviato da Bremec. Lo show continua. Pasciuti penetra in area da destra, si accentra e scarica a rete senza fortuna. E nel finale Mbakogu dà spettacolo con assist (per Lasagna, tiro ribattuto dall’ottimo portiere ospite) e recuperi prodigiosi a metà campo. Un giocatore totale, che il Carpi ha sotto contratto fino al 2019.

TABELLINO
CARPI – VICENZA 1-0 (0-0)
GOL:
4’ st Mbakogu
CARPI (4-4-1-1): Gabriel; Letizia, Romagnoli, Suagher, Gagliolo; Pasciuti (38’ st Mbaye), Porcari, Bianco (29’ st Poli), Di Gaudio (34’ st Lasagna); Lollo; Mbakogu. All.: Castori. In panchina: Maurantonio, Sabbione, Nava , Inglese, Embalo, Gatto.
VICENZA: (3-4-1-2): Bremec; Camisa, Figliomeni, Garcia; Laverone, Moretti (35’ st Sbrissa), Cinelli, Sampirisi (20’ st Sciacca); Di Gennaro; Varela, Spiridonovic (16’ st Giacomelli). All.: Marino. In panchina: Vigorito, Alhassan, Brighenti, D’Elia, Bartulovic, Gerbaudo.
ARBITRO: Gavillucci di Latina (Lo Cicero-Bindoni / Piccinini)
Note: ammoniti 15’ Romagnoli, 29’ Cinelli, 45’ Bianco, nel st 40’ Figliomeni, 49’ Mbakogu.
Recupero: 0’, 4’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi Vicenza 1 - 0 | Biancorossi soli in testa, basta un guizzo di Mbakogu

ModenaToday è in caricamento