rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Christine Santi vince il Cross della Carsolina, Modena corre sempre di più

A prosecco successo dell'atleta della Fratellanza. Terza la Bertoni. Attesa per le convocazioni per l'EuroCross, dove gli atleti modenesi potranno essere assoluti protagonisti

Ieri sull’Aerocampo di Prosecco, nei pressi di Trieste, si è svolto il tradizionale Cross della Carsolina. Si trattava della seconda prova, valevole per la composizione della squadra che prenderà parte ai Campionati Europei il prossimo 13 dicembre. Per gli atleti che ambiscono alla convocazione in nazionale, la federazione aveva previsto le gare di Levico Terme (svolta tre settimane fa) e questa della Carsolina, quali prove indicative. Inoltre una spedizione azzurra ha gareggiato la settimana scorsa in Francia sul tracciato del prossimo Europeo. Il cross della Carsolina ieri ha visto un percorso caratterizzato da lunghi rettilinei e leggeri saliscendi con un clima mite e soleggiato.

Giacobazzi già in nazionale.  La gara juniores ha visto mancare molti atleti, già pre-convocati dopo la prova della settimana scorsa in Francia, che hanno dunque preferito perfezionare gli ultimi allenamenti sulla pista di casa senza incorrere in uno stress eccessivo dato dalla gara. Questo è il caso di Alessandro Giacobazzi, che prenderà certamente parte alla formazione junior all'EuroCross. In gara bene Gianmarco Accardo 14° e l'allievo Alessandro Lombardi 19° ( undicesimo tra gli allievi).

Santi vince tra le promesse. In chiave azzurra, la formazione conta già di una atleta pre-convocata, Federica Del Buono, ma tutte le altre atlete ieri hanno corso i sette chilometri a loro riservati con il coltello tra i denti per guadagnare un posto in squadra. Dopo lo sparo dello starter la tattica di gara vede prendere il comando a Christine Santi, che viene seguita nella sua azione dalla compagna di allenamento Francesca Bertoni, le due conducono il gruppetto di testa per buona parte della gara. Dopo qualche chilometro la Santi prende iniziativa incrementando decisamente il ritmo. La Bertoni perde un po' il passo e deve cedere la piazza d'onore ad Isabella Papa ed alla Oggioni. Mentre la Santi continua la sua cavalcata verso il traguardo la Bertoni lotta con tutte le forze per il terzo posto e negli ultimi tratti di gara trova la benzina necessaria per arrivare a mettere al collo la medaglia di bronzo.

Nella gara senior da segnalare l'ottima prova della reggiana Barbara Bressi che dopo il terzo posto di Levico ieri ha vinto la gara. In gara anche Chiara Casolari, che ha sfruttato l’occasione per fare un ottimo allenamento di resistenza  giungendo al traguardo come settima under 23. 

Cresce l’attesa per le convocazioni. Il mandato federale con i nomi dei partecipanti all'EuroCross verrà pubblicato in questi giorni dalla Federazione. Intanto i migliori atleti di queste manifestazioni si preparano al raduno Federale. Da martedì infatti Alessandro Giacobazzi, Francesca Bertoni e Christine Santi saranno presso il Centro Federale di Tirrenia per perfezionare la preparazione in vista delle imminenti convocazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Christine Santi vince il Cross della Carsolina, Modena corre sempre di più

ModenaToday è in caricamento