Venerdì, 17 Settembre 2021
Sport Carpi

Carpi escluso dalla Serie C, la società ricorre al Tar

Il Coni respinge il ricorso biancorosso: ora resta solo il Tribunale Amministrativo

l Collegio di garanzia del Coni ha respinto il ricorso del Carpi Fc contro l'esclusione dal campionato di Serie C. L'atteso verdetto è arrivato e ha confermato la bocciatura della società biancorossa, dopo che la Covisoc aveva sollevato questioni relative al mancato rispetto dei “criteri legali ed economico-finanziari”, in particolare per l'omesso versamento di quota parte delle ritenute Irpef e contributi Inps per i mesi a cavallo tra il 2020 e il 2021.

Il CONI ha bocciato anche il ricorso del Chievo Verona, che saluta quindi la Serie B in favore del Cosenza. Out anche Casertana, Novara e Sambenedettese dalla Serie C con la Paganese unica a salvarsi.

Intato il Carpi Fc 1909 fa sapere in una nota che "prende atto della decisione del Collegio di Garanzia del CON"I e annuncia l’intenzione di proseguire l’iter ricorsuale impugnando il verdetto presso il TAR del Lazio. "Una decisione motivata dalla volontà di tutelare i propri diritti, ribadendo di aver operato in linea con le normative vigenti al fine di completare l’iscrizione al campionato di Serie C 2021/22".

Il sindaco Alberto Bellelli è intervenuto con questa dichiarazione: "Mi sento in dovere di fare due appelli: il primo è all'attuale proprietà, quello di poter considerare tutti gli interlocutori possibili al fine di assicurare al “Carpi F. C. 1909” una continuità anche laddove il TAR non accogliesse il ricorso: quindi l'iscrizione della squadra a campionati diversi dalla serie “C”, cosa che obbligatoriamente non può essere fatta dall'attuale compagine societaria. Il secondo appello è ai diversi soggetti che a vario titolo hanno dimostrato interesse, affetto, amore per il calcio della città di Carpi: chiedo loro di essere pronti a fare una riflessione insieme all'Amministrazione comunale e valutare – senza perdere tempo – un nuovo progetto sportivo da inoltrare subito all'attuale società, e mettersi così avanti nel caso le notizie provenienti dal TAR non fossero buone". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi escluso dalla Serie C, la società ricorre al Tar

ModenaToday è in caricamento