rotate-mobile
Sport

Nuoto, a Cremona in evidenza gli atleti modenesi de Circolo Sportivo GdF Emilia Romagna

Vittorie per Tania Quaglieri, Ines Djebali, Ludovica Garuti Malagoli e Filippo Cinus

Atleti di tutte le età, in rappresentanza di circa 50 squadre provenienti per lo più dal nord Italia hanno sfidato pioggia e freddo in occasione della 10° edizione del Trofeo di nuoto Bissolati, tenutosi lo scorso week end nella piscina all’aperto di Cremona. Dagli esordienti alla categoria assoluti la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 3150 atleti- gara; numeri che la dicono lunga sulla voglia di riprendere le attività agonistiche a pieno regime dopo la pausa forzata causa Covid. Nono posto assoluto, con 237 punti, per i nuotatori modenesi del Circolo Sportivo Guardia di Finanza Emilia Romagna. Risultato di spessore per i ragazzi di Matteo Poli e del suo staff tecnico composto da Guglielmo Zanasi e Filippo Manni, condito, tra l’altro, da eccellenti prestazioni individuali.

La manifestazione ha visto in gara anche Tania Quaglieri, al rientro dopo le prove agli assoluti di Riccione dello scorso aprile. La campionessa nonantolana ha disputato e vinto i 50 dorso prima di prendere parte alla spettacolare australiana, gara ad eliminazione dove si è classificata al terzo posto. La juniores Ines Djebali si conferma regina dalla rana, trionfando nei 50 e nei 100 metri e raggiungendo l’argento nei 200 metri. Bottino ricco per la grande promessa del nuoto modenese, l’esordiente Ludovica Garuti Malagoli che prima di vincere l’oro nei 100 mt dorso, conquista ben tre piazze d’onore nei 50, 100 e 200 stile libero. Primo posto per Filippo Cinus nei 50 sl esordienti davanti al compagno di squadra Andrea Centorame che prende l’argento anche nei 50 dorso. Giulia Zironi si piazza seconda nei 200 stile libero, Valeria Fontana, categoria ragazzi, è di bronzo nei 100 farfalla; bronzo per Alessia Totti (200 misti) e Mattia Tosi (50 farfalla), entrambi categoria assoluti.

Gli altri podi della squadra geminiana sono conquistati dagli junior Marco Bellei nei 200 dorso e Luca Tosi nei 50 stile libero. Podio soltanto sfiorato ma eccellenti prestazioni per Gaia Minghelli, Asia Venturelli, Vanessa Duzzi e Federico Pirondi; tutti colgono la top ten in tutte le gare che li hanno visti impegnati. Soddisfacenti anche le altre performance realizzate da Francesca Scandurra, Aurora Riso, Vittoria Nolè, Agata Bonini, Asia Tannoia e Mattia Annovi.

Infine menzione speciale per tutti gli esordienti che al cospetto di avversari più esperti e nonostante le sofferenze patite per le rigide temperature, si sono difesi degnamente, contribuendo al prezioso risultato di squadra: Chiara Auricchio, Aurora Tuso, Mia Iaccheri, Flavia Mael Minelli, Valeria Gvozdev, Flavio Venturini, Federico Scandurra e Filippo Tuttifrutti torano a casa soddisfatti, pronti per nuove sfide.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, a Cremona in evidenza gli atleti modenesi de Circolo Sportivo GdF Emilia Romagna

ModenaToday è in caricamento