rotate-mobile
Sport

De Bello Padano, giorno 10: conquistato il fortino granata, 'Giglio' ai gialloblù

Una spedizione di valorosi gialloblù, aiutati da alleati stranieri, ha conquistato un altro fortino strategico dei nemici granata: bruciate le sciarpe delle "Teste Quadre", ora sul 'Giglio' sventola solo il gonfalone portante il motto cittadino "Avia Pervia"

Dopo nove lunghi ed estenuanti giorni di battaglie e conquiste da parte dei geminiani, i due popoli rivali hanno deciso di mandare sul campo coloro che sono primi tra i portatori dei colori del campanile nel globo. Il piè veloce Nardini, dopo aver reclutato un nugolo di guerrieri provenienti da paesi alleati, temibili per il vigore più che per l'astuzia, è stato mandato al 'Giglio', luogo di massima espressione della quadrangolar sagoma. Prima della partenza, il “cavallo pazzo” di Fiumalbo ha lasciato ad uso dei posteri poche parole: “Sarà una battaglia difficile, siamo un ottimo gruppo”.

Iniziata la sfida a suon di calci e tekel, data la manifesta superiorità degli atleti gialloblù, per dimostrazione di buoni propositi e grande umanità, i geminiani hanno accondisceso alla richiesta di battersi a “palla quadrata”, ritenuta più consona da gestire considerati i piedi e le teste dei granata. Purtroppo per i nemici dell'oltresecchia "palla quadrata" sì, ma il nome del nuovo gioco deriva dalla forgia dello strumento; trattavasi in realtà di un comune giuoco da svolgere su di un campo quadrato (regole di palla quadrata). Anche qui, i geminiani hanno dimostrato di non avere rivali, imponendo lo scudo araldico portante il motto cittadino “Avia Pervia” sul nemico conquistato e collezionando tanti prigionieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Bello Padano, giorno 10: conquistato il fortino granata, 'Giglio' ai gialloblù

ModenaToday è in caricamento