rotate-mobile
Sport

"Egocorsa" mostra i muscoli e si prepara al mondiale elettrico

La moto modenese correrà sui circuiti della Moto Gp, per il mondiale "parallelo" FIM Enel MotoE™ World Cup, che prenderà il via nel 2019

Velocità massima 250 chilometri orari, da zero a 100 in tre secondi. Prestazioni di tutto rispetto per una moto da corsa, ma impressionanti se si parla di un mezzo... a batterie. La "Egocorsa" infatti è una due ruote elettrica, pronta per debuttare sui circuiti di tutto al mondo, con cuore emiliano, dato che è sviluppata dall'azienda modenese "Energica motors" in collaborazione con Enel. 

Esposta a Bologna questa mattina nei palazzi della Regione di viale Aldo Moro nel corso di un convegno, è la moto che sarà utilizzata nel primo campionato mondiale monomarca per moto elettriche "Fim Enel Moto E world cup", selezionata appositamente da Dorna, il colosso spagnolo a capo dei campionati mondiali di Moto Gp e Superbike. 

"Tutte le moto del campionato saranno derivate da quella che vediamo oggi in esposizione- spiega Livia Cevolini, fondatrice e Ceo di Energica motors- che a sua volta è derivata dalla serie di moto stradali per il grande pubblico". Lo sviluppo della moto in realtà non è ancora definitivo, precisa Cevolini, le cui caratteristiche "si verranno a definire durante i test" nel corso dell'anno. 

La Ceo rivela pero' qualche dettaglio tecnico alla base del progetto: "Parte da 110kilowatt di potenza, 250 chilometri orari e da zero a 100 in tre secondi. Siamo molto vicini alla versione 'stradalè del modello, dovremo lavorare sulla guidabilità, rendendo la moto piu' 'pistaiolà" conclude Cevolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Egocorsa" mostra i muscoli e si prepara al mondiale elettrico

ModenaToday è in caricamento