rotate-mobile
Sport Maranello

Un milione di tifosi ha scelto, la nuova Ferrari si chiamerà F14T

Un sondaggio di richiamo mondiale attribuisce alla nuova monoposto del Cavallino il nome F14 T, superando le altre quattro proposte lanciate dalla Scuderia. Domani si alza il sipario sul nuovo bolide turbo

I tifosi del Cavallino hanno decretato: il nome della monoposto di Formula 1 che affronterà il campionate del mondo 2014 è F14 T. Il nome è risultato vincitore tra le 5 proposte che Ferrari aveva messo online con l'obiettivo di far scegliere proprio agli appassionati il nome dell'auto, con un sondaggio iniziato il 15 gennaio scorso e conclusosi alla mezzanotte di ieri.

I voti espressi sono stati in totale addirittura 1.123.741 e soltanto 19.104 (1.7%) sono state le preferenze raccolte in più dal nome vincitore al termine del serratissimo testa a testa con F166 Turbo. Più staccati gli altri tre nomi presenti nella rosa: al terzo posto si è classificato F14 Scuderia (18,8%), seguito da F14 Maranello (12,3%) e F616 (4,8%). É bello sapere che il nome della vettura sia stato scelto dai nostri tifosi” – ha detto Stefano Domenicali a www.ferrari.com – “Il numero straordinario di voti dimostra l’affetto che ci hanno sempre riservato alla Ferrari e questo sarà come sempre uno stimolo in più per far bene quest’anno”.

Al sondaggio online hanno partecipato persone da ogni angolo del mondo: 208 i diversi domini di provenienza di chi si è collegato col sito dedicato alla nuova monoposto durante i nove giorni in cui è stata aperta la consultazione. Spetta all’Italia il primato, seguita dalla Spagna e poi dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dalla Francia. Ottimo il piazzamento della Finlandia, ottava, mentre fra i BRICS prevale la Russia (settimo posto), davanti a Brasile (undicesimo), India (tredicesimo), Cina (quindicesimo) e Sudafrica (trentunesimo). Fra le new entry dell’ultimo minuto va segnalato l’arrivo di Cuba, Groenlandia, Palau e Guinea Equatoriale. C’è poco da dire, il referendum che ha battezzato la nuova Ferrari con il nome F14 T ha avuto un successo planetario.

Ora che il nome è diventato una certezza, cresce in maniera febbrile l'attesa per poter ammirare la nuova creatura di Maranello. L'appuntamento è per domani, 25 gennaio, a partire dalle ore 14.30, quando saranno diffuse le prime immagini della monoposto Ferrari, con la consueta cerimonia di presentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di tifosi ha scelto, la nuova Ferrari si chiamerà F14T

ModenaToday è in caricamento