rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Formigine

Vicecampione mondiale di tennis a 81 anni, Franco Fumagalli non si ferma più

Ottime notizie dalla Florida per la nazionale italiana che ha perso soltanto dai forti padroni di casa degli Stati Uniti: l’atleta veterano del Club La Meridiana si laurea vicecampione mondiale a squadre di tennis Over 80

Non finisce di stupire Franco Fumagalli, il tennista veterano di Modena, socio del Club La Meridiana di Casinalbo di Formigine. Dopo aver vinto nel 2021 i campionati europei Over 80 e aver ottenuto la medaglia di bronzo ai mondiali disputati lo scorso autunno a Maiorca, l’atleta, classe 1941, fondatore del noto negozio di abbigliamento Dress Uomo di corso Duomo a Modena, è stato tra i protagonisti del secondo posto che la nazionale italiana ha conquistato ieri negli Stati Uniti nei campionati mondiali ITF a squadre. La manifestazione si è tenuta dal 24 al 29 aprile sui campi del Coral Lakes Country Club in Florida, a nord di Miami. 

La nazionale italiana ha preso parte alla manifestazione internazionale vincendo con grande margine il primo girone eliminatorio, dove gli azzurri erano stati inseriti nel gruppo assieme a Irlanda e Argentina. In entrambi i casi l’Italia ha vinto in scioltezza per 3-0, con il determinante apporto di Fumagalli: l’atleta modenese ha infatti battuto l’avversario dell’Eire Donald McGoldrick per 6-1 6-0 e a seguire il sudamericano Carlos Marcaccio per  6-0 6-1. 

Le tre medaglie si sono decise attraverso lo svolgimento di un secondo triangolare, dove gli Stati Uniti l’hanno fatta da padrona battendo l’Italia 3-0 e la Gran Bretagna per 2-1. La differenza l’ha fatta però il successo che l’Italia ha ottenuto giovedì 28 aprile contro gli inglesi per 2-1. Franco Fumagalli contro gli yankees ha disputato due partite, sia nel singolo che nel doppio: dopo aver perso da Frederick Drilling 4-6 5-7, assieme al collega a Giancarlo Milesi si sono dovuti piegare di fronte alla coppia Ivo Barbic-Frederick Drilling 0-6 3-6. Il successo contro i britannici ha avuto il determinante apporto del veterano modenese, il quale ha sconfitto per 3-6 4-6 l’avversario di turno Henk Nijeboer. 

Oltre a Fumagalli, hanno festeggiato l’importante risultato anche i compagni di squadra che erano, oltre al già citato Giancarlo Milesi, Vanni Argentini e Giuseppe Vento. “La nostra la possiamo definire una missione impossibile - commenta a caldo Franco Fumagalli - la Gran Bretagna era tra i favoriti e gli Stati Uniti hanno confermato sul campo tutto il loro potenziale. Si giocava su un campo verde molto difficile, dove le palle scorrevano velocemente. Siamo davvero soddisfatti della nostra prestazione”.

nazionale italiana tennis Over 80 im Florida_Fumagalli è il secondo da destra-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicecampione mondiale di tennis a 81 anni, Franco Fumagalli non si ferma più

ModenaToday è in caricamento