rotate-mobile
Sport

Atletica, Francesca Bertoni sfiora la qualificazione per gli Europei di Amsterdam

In Belgio l'atleta pavullese manca di appena tre secondi la qualificazione alla massima competizione continentale sui 3000 siepi. Modenesi impegnati anche al Gavardo Meeting

La giovane pavullese Francesca Bertoni, classe 1993 allenata a Modena da Luciano Gigliotti sabato sera in Belgio si è confermata tra le più forti atlete europee sui 3000 metri siepi. Con l’ottava piazza ottenuta nel meeting internazionale di Oordegem con il crono di 9’58”10 la Bertoni si conferma la settima italiana più forte di sempre sulla specialità e ottiene il diciassettesimo posto nel ranking europeo stagionale.

C'era ambizione e una grande speranza dietro alla trasferta in Belgio programmata dopo la bella gara di Castiglione chiusa in 10'10" dalla Bertoni nella prima settimana di maggio. Dopo una chiacchierata con l'allenatore la scelta di prender l'aereo e andare a cercare la gara in Belgio è sembrato il modo più opportuno per provare ad avvicinare i 9'55", tempo necessario per accedere ai Campionati Europei di Atletica Leggera in programma ad Amsterdam a inizio Luglio.  

Quello di Francesca è il trentasettesimo nome sulla startlist e la sua partenza è avvenuta in seconda fila. I primi due giri sono stati un partire e fermarsi e ripartire dopo ogni barriera. La riviera si presentava come un muro dove tutte le atlete rallentavano e la Bertoni, capace di uscire dall'acqua molto rapidamente è stata costretta a finire dentro alla vasca e a uscire impiegando molto più tempo del solito. Finalmente dopo i primi 800 metri il gruppone ha iniziato a sfilarsi e il ritmo incalzante della lepre ha fatto selezione. La giovane pavullese ha iniziato a risalire posizioni e ad incrementare il ritmo passando da 1'25" a giro a 1'20" a giro. La rimonta è notevole e a 800 metri dal traguardo Francesca ha deciso di provare il tutto per tutto aumentando ancora una volta il passo. La Bertoni è riuscita ad ottenere l'ottava piazza in 9'58"10 in una gara dove le prime quattro atlete hanno realizzato il minimo per i giochi olimpici di Rio scendendo sotto i 9,45" e le altre tre che la hanno preceduta hanno staccato invece il pass per gli Europei di Amsterdam. 

Gavardo Meeting. Come ogni anno a fine maggio a Gavardo si incontrano alcuni dei migliori atleti italiani ed europei. La Fratellanza non poteva mancare e sono scesi in pista mezzofondisti e velocisti. Molto buona la performance di Eleonora Iori, allenata da Mario Romano, che nei 100 metri stacca il pass per la semifinale correndo le batterie in 12”03 realizzando il quinto miglior tempo. In semifinale riesce ad ottenere il sesto posto con lo stesso crono realizzato in batteria. 
Nella stessa gara diciannovesima piazza per Paola Forghieri in 12”46.
Nelle gare di mezzofondo Chiara Casolari ha concluso la gara degli 800 metri al settimo posto in 2’07”46, leggermente al di sopra del personale, ma realizzando comunque uno dei suoi migliori crono stagionali. Settimo classificato anche l’altro mezzofondista allenato da Renzo Finelli, il modenese Riccardo Tamassia, che ha corso i 1500 metri in 3’46”68.
Nei 100 metri dedicati agli juniores ha corso forte Freider Fornasari , terzo con il tempo di 10”77 mentre al femminile Eleonora Iori si è conquistata la finale A correndo in 12”03, poi confermato con il sesto posto in finale con 12"04.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Francesca Bertoni sfiora la qualificazione per gli Europei di Amsterdam

ModenaToday è in caricamento