rotate-mobile
Sport

Giacobazzi centra il minimo risultato e si qualifica per i Giochi del Mediterraneo

Weekend positivo a Cuneo per il podista di Pavullo, in rampa di lancio per gli appuntamenti clou dell'anno. Bene i lanci a Santhià e Caorle

Non si poteva sperare in una apertura di stagione migliore per l'amante delle lunghe distanze Alessandro Giacobazzi. Sabato il giovane pavullese ha conseguito il minimo di partecipazione per i giochi del mediterraneo. L'appuntamento era stato preparato meticolosamente dal giovane pavullese con l'allenatore Mauro Bazzani. Di solito il meeting d'eccellenza di apertura di stagione era a Rubiera, in programma l'ultima domenica di aprile. Quest'anno però per il meeting di Cuneo era stato fatto un accordo per far realizzare il minimo di partecipazione ai Giochi del Mediterraneo a Giacobazzi e a Pietro Riva, l'amico rivale campione europeo junior sui 10.000 metri. I due atleti conseguendo il minimo così presto avranno più tempo per preparare al meglio tutto gli appuntamenti della stagione. 

La gara. Il ritmo di percorrenza è stato mediato da una lepre che ha accompagnato gli atleti dalla partenza a 5600 metri senza sbagliare di un centesimo l'andatura programmata. Dopo che la lepre ha abbandonato la gara Riva e Giacobazzi hanno continuato sui ritmi prestabiliti realizzando un buon passaggio agli otto chilometri in 24'05". Riva non è riuscito a concludere la gara mentre Giacobazzi ha chiuso con il crono di 30'09"63. Ben al di sotto del tetto fissato a 30'15". L'emozione per La giovane promessa è stata tanta e altrettanta la soddisfazione.

Programmi futuri. I giochi del mediterraneo saranno il 4 e il 5 giugno a Tunisi e coinvolgeranno tutti i miglior atleti under 23 dei paesi affacciati sul Mar Mediterraneo. L'adrenalina del nostro giovane atleta sarà tutta riversata ad allenarsi al meglio per preparare tutti gli appuntamenti della stagione estiva.

A Santhià Venturi vince il titolo master. In occasione dei campionati italiani di Pentathlon di Lanci master, grande titolo vinto da Tarcisio Venturi che ha dominato la gara riservata agli m60. 
Caorle: Risi oltre i 50 metri. Trasferta positiva per i martellisti della Fratellanza 1874 impegnati con le prime gare di stagione. Nella gara di martello allieve, doppietta Fratellanza con Lucilla Celeghini che è andata al successo con la misura di 53,52, e seguita da una eccellente Elena Risi che ha siglato il nuovo primato personale con la misura di 50,66 e tre lanci sopra ai 49 metri. Bene anche Nicola Cipolli che ha ottenuto il secondo posto con la misura di 53,47 dimostrando una buona condizione atletica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacobazzi centra il minimo risultato e si qualifica per i Giochi del Mediterraneo

ModenaToday è in caricamento