rotate-mobile
Sport Sassuolo

Sassuolo, ciclismo: Gianluca Fantoni ricevuto in Municipio

A fine agosto parteciperà ai Mondiali di paraciclismo in Canada

Si chiama Gianluca Fantoni, trentottenne atleta del Baby Team Iaccobike, è stato ricevuto in Municipio dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri dopo aver conquistato per la seconda volta il Campionato Italiano a Cronometro di Paraciclismo.

Gianluca ha sempre avuto la passione per il ciclismo, una passione messa a dura prova nel 2006 quando, a causa di un grave incidente stradale, perse l’utilizzo della gamba destra dal ginocchio al piede. Fantoni, però, non si è perso d’animo e dopo un lungo periodo di riabilitazione nel 2010 è entrato a fare parte della Nazionale Italiana Paraciclismo arrivando secondo ai Campionati Mondiali svoltisi in Canada. È l’anno seguente quello in cui Gianluca Fantoni ottiene, sino ad ora, i risultati migliori. Nel 2011 si laurea Campione Italiano a cronometro e vince la Coppa Europa a Verona. Nel 2012, esattamente due giorni dopo aver ottenuto la qualificazione alle Para Olimpiadi, a causa di una banale caduta domestica si rompe il malleolo e deve rinunciare alla kermesse.

“Nonostante questo ulteriore incidente – commenta Barbieri – che probabilmente avrebbe fatto rinunciare in molti a causa della delusione patita, Gianluca non si è dato per vinto: quest’anno è tornato a correre e, nella prima prova della Coppa del Mondo tenutasi a Giugno a Merano, ha vinto la prova in linea e si è classificato al sesto posto in quella a cronometro. A Luglio, poi, per la seconda volta ha conquistato il titolo italiano a cronometro e si è classificato secondo nella prova in linea. A fine mese, Gianluca, sarà impegnato nuovamente nelle gare di coppa del Mondo e nei Mondiali, che si svolgeranno ancora una volta in Canada: tutta Sassuolo gli augura di migliorare il secondo posto del 2010; se lo merita davvero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, ciclismo: Gianluca Fantoni ricevuto in Municipio

ModenaToday è in caricamento