rotate-mobile
Sport Campogalliano / Via Albone

Giornata dello Sport ai laghi Curiel, tra atleti e Vigili del Fuoco

Un sabato di festa e di sport a Campogalliano. Alle 16.30 la cerimonia di consegna dei premi. Per tutto il giorno presenti anche i pompieri con i loro reparti specializzati

Si sta svolgendo oggi, sabato 3 giugno, presso i laghi Curiel di Campogalliano la XIV Giornata nazionale dello sport, organizzata dal Coni. La giornata è stata improntata sugli sport acquatici, che sugli specchi d'acqua di campogallinao sono all'ordine del giorno. Proprio in questa cornice sono presenti anche i Vigili del Fuoco, con le diverse specialità che operano nell'ambito del soccorso in acqua. I ragazzi delle scuole che si sono avvicendati nella mattinata hanno incontrato i soccorritori della squadre SAF (Speleo Alpino Fluviali) in grado di operare sia con tecniche speleoalpinistiche nel soccorso in montagna o negli ambienti impervi sia in acque mosse con gommoni tipi rafting, i sommozzatori in grado di immergersi in profondità anche nelle peggiori acque, i soccorritori di superfice che operano con le moto d'acqua e altro ancora.

La manifestazione prosegue nel pomeriggio con altre dimostrazioni e con il momento clou: la cerimonia di consegna di ben 150 riconoscimenti agli atleti modenesi che si sono distinti . Sono 29 le Benemerenze assegnate  dal Coni nazionale a atleti, tecnici, società e dirigenti della nostra provincia che si sono distinti in campo nazionale e internazionale nel corso degli anni. Tra i premiati spiccano i nomi del tecnico dell’atletica leggera Luciano Gigliottti e dell’ex presidente della Fratellanza  Serafino Ansaloni (stelle d’oro).  Cinque le stelle di bronzo assegnate  al Tennis Modena, Gian Guido Roncarati, Maurizio Monari e Emilio Borghi e Angelo Neri. A completare il lotto delle premiazioni , a cui sono state invitate le autorità provinciali, saranno consegnate anche due medaglie d’Oro a Enrico Marani e Elisa Luccarini e tre medaglie d’argento a Dalila Laneve, Erika Piancastelli e Kevin Zanardi.

Il Coni Point Modena, guidato dal delegato provinciale Andrea Dondi assegnerà un centinaio di riconoscimenti, riferiti alle stagioni sportive 2015/2016, tra questi spiccano i nomi degli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi e Parolimpiadi di Rio 2016: Fabio Azzolini, Cecilia Camellini, Alessandro Nora, Gregorio Paltrinieri, Davide Uccellari, Matteo Piano, Luca Vettori e Salvatore Rossini. Cinque le targhe che saranno consegnate  per vittorie mondiali  a Gian Luca Zodda (arrampicata sportiva) ,  Walter Zignoli (karate), Antonino Caponetto ( maratona over 85) i Nuotatori Modenesi vittoriosi nel nuoto per Salvamento e la staffetta di nuoto pinnato della ASD  Sweet Team Modena
Completa il programma  la consegna dei premi ai circa cento campioni italiani, alle promesse e ai vincitori del campionati studenteschi.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dello Sport ai laghi Curiel, tra atleti e Vigili del Fuoco

ModenaToday è in caricamento