rotate-mobile
Sport Via Paolo Ferrari

Ciclismo, Giro d'Italia: scatta la tappa Modena-Fano

A distanza di quattro anni dall'ultima volta, la corsa rosa torna in città: partenza giovedì 10 maggio tra le 11 e le 12:30 al Museo Casa Natale Enzo Ferrari. Previste limitazioni al traffico e modifiche alla viabilità

Scatterà domani, giovedì 10 maggio, al Museo Enzo Ferrari tra le 11 e le 12:30 la quinta tappa del 85esimo Giro d'italia che collegherà Modena a Fano (Pesaro Urbino) per un totale di 209 km. I corridori affronteranno un percorso molto veloce con arrivo previsto fra le 17:02 e le 17:28 nella cittadina marchigiana.

TUTTO SULLA TAPPA - I primi 170 chilometri non presentano alcun dislivello e sono sostanzialmente rettilinei: potenziali insidie sono rappresentate dall'attraversamento di diversi centri abitati, anche importanti, come Bologna, Imola, Faenza, Forlì e Cesena, con un vasto assortimento di rotatorie, dossi e qualche tratto in pavé. Dopo il traguardo volante posto a Misano Adriatico, all'altezza del km 164,8, la carovana transiterà sull'unico Gp della montagna, a Gabicce monte (Quarta categoria, a 174 metri d'altezza). Seguiranno saliscendi e diverse curve, fino alla discesa tecnica verso il comune di Pesaro. Negli ultimi 10 km, tutti in pianura, sono presenti solo tre semicurve e due passaggi non impegnativi su altrettante rotatorie. Il rettilineo d'arrivo è lungo 430 metri e largo otto.

IL GIRO A MODENA - Il Giro d'Italia, nella sua storia, è approdato a Modena in sette occasioni: nel 1928 (partenza da Pistoia e vittoria di tappa conquistata da Piemontesi); nel 1940 (con partenza da Firenze, nell'undicesima tappa, e successo di Coppi); nel 1949 (il via da Bolzano e dodicesima tappa a Conte); nel 1953 (partì da Pisa, la decima frazione, con vittoria finale del belga Van Looy); nel 1974 (via da Carpegna, quindicesima tappa e affermazione del belga Sercu); 1985 (start da Cecina, nella diciassettesima tappa, con trionfo finale dello svizzero Gisiger). Due, invece, le partenze: nel 1975 e nel 2008.

Tutto sulle deviazioni, le modifiche al traffico e le limitazioni alla sosta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Giro d'Italia: scatta la tappa Modena-Fano

ModenaToday è in caricamento