rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Super-Paltrinieri, l'azzurro medaglia d'oro dei 1500 stile libero

Trionfo per il carpigiano Gregorio Paltrinieri, che vince la finale del mezzofondo ai Mondiali di nuoto in corso a Kazan. Nuovo record europeo anche in questa gara. Assente a sorpresa il totem cinese Sun Yang

Dopo l'argento di mercoledì scorso nelgi 800 stile libero, Gregorio Paltrinieri conquista il metallo più prezioso nella finale della sua distanza preferita, i 1.500 metri. Il campione carpigiano, nuotatore delle Fiamme Oro, ha chiuso in testa staccando anche il record europeo in 14:39.67. Alle sue spalle l'americano Connor Jaeger, argento in 14'41"20 e il canadese Ryan Cochrane, terzo in 14'51"08.

Una vittoria esaltante per il giovane nuotatore nostrano, che per la prima volta conquista un oro mondiale, ottenendo la definitiva consacrazione e diventando quindi il punto di riferimento in vista dell'anno olimpico, il 2016 di Rio de Janeiro.

La gara è stata però viziata da una sorpresa che ha davvero spiazzato tutto. Ha infatti dato forfait il primatista mondiale, nonché olimpionico in carica, il cinese Sun Yang che aveva già ottenuto l'oro davanti a Gregorio Paltrinieri negli 800. Un'assenza inspiegabile che ha rimescolato le carte e spostato tutta la pressione sull'atleta azzurro, in qualche modo "costretto a vincere". Ma il tempo finale ha scalzato via tutti i dubbi e le congetture, legittimando pienamentr la vittoria di Paltrinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super-Paltrinieri, l'azzurro medaglia d'oro dei 1500 stile libero

ModenaToday è in caricamento