rotate-mobile
Sport Sassuolo

Gubbio Sassuolo 0-1 | Vittoria neroverde per il rotto della cuffia

Ci vuole l'ennesima prodezza di Gianluca Sansone per fare risultato pieno contro una squadra che, nonostante la classifica e le minori doti tecniche, ha lottato con gran cuore per tutti i novanta minuti

Che fatica! Il Sassuolo ha espugnto lo stadio Pietro Barbetti dopo 90 minuti di battaglia serrata contro un Gubbio molto generoso che, se avesse pareggiato, non avrebbe assolutamente rubato nulla: ci è voluto un eurogol di Gianluca Sansone per permettere al Sassuolo di fare bottino pieno e di consolidare il secondo posto in classifica. Il Sassuolo ha saputo soffrire, ha stretto i denti resistento la guerriglia imposta in mezzo al campo dagli avversari e ha potuto gioire al triplice fischio finale.

CRONACA - Non sente nessun complesso di inferiorità questo Gubbio: con Bazzoffia, Graffiedi, Sandreani e Raggio Garibaldi, la squadra di casa inizia la partita facendo il suo gioco e presentandosi in più di un'occasione nella trequarti avversaria peccando solamente in fase di finalizzazione. Il Sassuolo si affida all'incredibile Sansone che al 14' gela lo stadio Barbetti con un potente sinistro dai 25 metri che si va ad insaccare poco sotto la traversa. Vano il tuffo di Donnarumma che può solamente raccogliere il pallone dal fondo del sacco. Gli eugubini non ci stanno e reagiscono chiudendo gli avversari nella loro metà campo, costringendo la difesa neroverde agli straordinari. Al 40' è sempre Sansone che obbliga Donnarumma al doppio miracolo: l'ex giocatore del Frosinone pennella un corner magistrale che, grazie al favore del vento, sarebbe terminato direttamente in porta se non fosse stato per un grandioso salvataggio sulla linea (gol fantasma?). Lo stesso portiere si ripeterà pochi istanti dopo con una prodigiosa respinta un tuffo a risposta dell'ennesimo tentativo a rete di Sansone, con il mancino bollente come non mai. Inizia il secondo tempo con una gran battaglia a centrocampo: il Sassuolo prova a ragionare di più con il palleggio, il Gubbio ci mette il cuore ma non basta per creare occasioni. Al 67', da una mischia in area scaturisce una buona palla per il francesce Boisfer, ma l'ex centrocampista del Genoa colpisce debole di testa passando di fatto il pallone a Pomini, decisamente poco impegnato oggi. Al 77', Sansone lanciato in porta a tu per tu con Donnarumma calcia a botta sicura ma ottiene un clamoroso palo-linea-palo che fa mettere le mani nei capelli ai supporter neroverdi. Gli ultimi minuti di partita sono una sofferenza infinita con il forcing del Gubbio: il neoentrato Ragatzu trova la botta da fuori, ma l'estremo difensore neroverde Pomini salva con un gran tuffo.

LA SVOLTA - Quando prende palla, si sa che dal suo mancino può sempre uscire qualcosa di speciale. E così è stato al 14' quando Gianluca Sansone ha preso palla sulla trequarti eugubina per scagliare un sinistro impossibile alle spalle di Donnarumma.

 

FORMAZIONI

GUBBIO: Donnarumma, Bartolucci, Caracciolo, Benedetti, Farina, Boisfer, Raggio Garibaldi (68' Buchel), Bazzoffia (57', Ragatzu), Ciofani, Graffiedi

SASSUOLO: Pomini, Terranova, Piccioni, Marzoratti, Longhi, Cofie, Magnanelli, Laverone (87', Consolini), Sansone, Masucci (77', Marchi), Boakye (60', Bianchi)

RETI: Sansone 14'

AMMONITI: Pomini, Laverone, Marzoratti (S), Bartolucci, Benedetti (G)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gubbio Sassuolo 0-1 | Vittoria neroverde per il rotto della cuffia

ModenaToday è in caricamento