rotate-mobile
Sport

Modena, Marcolin: "Errore a Bari, ma conta di più la risposta"

Ha voluto incontrare la stampa oggi Dario Marcolin, mister del Modena, per dare una scossa all'ambiente proprio come fece prima della partita contro il Livorno. Dopo la partita sbagliata a Bari, ora il Modena deve rispondere cogliendo l'attimo

Non c'è dubbio che a Dario Marcolin piaccia parlare ed essere chiaro nei propri intenti. Mancano cinque partite alla fine del girone di andata e l'allenatore del Modena ha voluto spiegare con quale approccio la squadra affronterà questo breve ciclo. "Ci sono momenti delicati, in cui bisogna cavalcare l'onda - ha spiegato Marcolin -. Modena, carpe diem! Carpe diem nel senso che abbiamo cinque partite per chiudere il girone e fortunatamente quattro di queste sono in casa, quindi è importante ora rimanere nella scia delle prime tre.

"Bisogna leggere il momento della classifica e raddoppiare la concentrazione per il momento importante - continua il Mister gialloblù -. C'è una grande motivazione per affrontare la partita contro il Novara. A volte una sconfitta ti fa scattare l'orgoglio giusto per affrontare le partite successive, quindi ora dobbiamo leggere la classifica e raddoppiare la concentrazione. Questo mini-ciclo di cinque partite ci permette di chiudere in modo che rimanga un gran girone di andata. La determinazione e la cattiveria devono essere raddoppiate, a questo poi consegue anche il gioco palla a terra.

"Voglio girare la sconfitta di Bari in positivo - aggiunge Marcolin -: è la risposta che la squadra da agli errori il sabato successivo alle tre che fa la differenza. Noi vogliamo dare questa risposta e io mi fido dei ragazzi, dobbiamo riprendere quello che sappiamo fare e ricreare lo stato d'animo delle partite belle. Abbiamo un obiettivo vicino e dobbiamo andare a prendercelo, ovvero queste cinque partite in cui dobbiamo raddoppiare tutto".

"Responsabilizziamoci - dice il Mister -. La partita di Novara deve dare la spinta per le partite che verranno. Per me la fortuna è quando un'occasione incontra una squadra che la vuole sfruttare: noi in questo momento siamo fortunati, ecco perché dobbiamo avere la testa giusta, il gioco viene di conseguenza. Le altre squadre che lottano per i play off non hanno il calendario che abbiamo noi adesso, per questo l'opportunità è maggiormente ghiotta. La gente deve spingere ancora di più sull'acceleratore ora, perché se a febbraio ti trovi in alto, poi procedi con la forza d'inerzia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, Marcolin: "Errore a Bari, ma conta di più la risposta"

ModenaToday è in caricamento