rotate-mobile
Sport Ciro Menotti / Largo Giuseppe Garibaldi

Euro 2012, Germania Italia: azzurri in finale e Modena in festa

L'Italia vince 2-1 sulla Germania e in città scoppia la festa azzurra: in migliaia si sono riversati in largo Garibaldi per esultare e incontrarsi esattamente come nell'estate "mondiale" del 2006

Sono le 22.36: un boato scuote l'Italia, un boato scuote Modena. L'Italia batte la Germania 2-1 grazie ad una doppietta di Balotelli (inutile il rigore al 92' di Ozil) e va in finale agli Europei di Calcio. La festa finalmente può avere inizio in città. Le strade, deserte nelle due ore precedenti, si sono velocemente riempite: biciclette, motorini, auto, ogni mezzo è buono per raggiungere il consueto appuntamento modenese per i festeggiamenti sportivi: largo Garibaldi. Amara sorpresa per i primi tifosi a sopraggiungere pochi minuti prima delle ore 23: non solo la fontana del Graziosi è stata prosciugata, ma è anche stata debitamente transennata. Inoltre, la presenza delle camionette della Polizia e dei Carabinieri è pronta a dissuadere i più scalmanati da improbabili tentativi di scalata. L'invasione non si fa attendere: emigra la movida dal centro storico, viale Ciro Menotti si paralizza così come parte di via Emilia Est. "Tutti alla fontana!", urlano dalle auto che pompano a tutto volume un brano che non si sentiva da quella calda e fortunata estate del 2006: "Seven Nation Army" dei disciolti White Stripes, il "popopopo" marchio di fabbrica dei supporter azzurri che si allarga a macchia d'olio e infiamma in un niente i tifosi in festa. Spuntano le trombe, c'è chi ha tenuto da parte dal 2010 una vuvuzela, chi si è munito di nastro isolante per scrivere sul cofano della propria auto un folkloristico "Merkel culona". Modena è in festa, il morale è a mille. Appuntamento a domenica sera per la finalissima con la Spagna.

Euro 2012: Germania Italia, festa grande a Modena

Anche nella Bassa Modenese colpita dal sisma si è fatto festa per la vittoria degli azzurri. La vittoria contro la Germania è stata seguita col batticuore anche nelle tendopoli di Medolla, San Felice, Mirandola e Finale Emilia. In diverse centinaia hanno assistito al successo italiano grazie ai maxi schermi installati da Rai e Uisp. La semifinale ha riunito centinaia di persone, per lo più giovani e nella movimentata platea non sono mancati anche tanti extracomunitari, per nulla divisi da questioni di carta d'identità nel fare il tifo per la Nazionale. Un'altalena di emozioni ha accompagnato la prestazione della squadra di Prandelli, con cori a squarciagola soprattutto dopo la doppietta di Balotelli. Poi l'entusiasmo è scemato nella ripresa, tra i ripetuti errori degli azzurri e la rete su rigore della Germania che ha tenuto tutti col fiato sospeso. Ma il triplice fischio finale ha dato il là alla festa e la notte si è allontanata ancora un po'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2012, Germania Italia: azzurri in finale e Modena in festa

ModenaToday è in caricamento