rotate-mobile
Sport

Lotta greco romana, Associazione Magreta sugli scudi a Modigliana

Magretesi protagonisti in terra romagnola con tre atleti sul podio per la più importante manifestazione di lotta giovanile del nord Italia, il 23esimo "Trofeo Atena"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si è svolto domenica 11 Marzo a Modigliana (Forlì) il 23° "Trofeo Atena", la più importante manifestazione di lotta giovanile del nord Italia. Ad enfatizzare la ripresa che uno sport come la Lotta, poco conosciuto ai più, sta attraversando, vi è stata una grande affluenza di atleti iscritti, più di 200 provenienti da Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Liguria.

Tra le società presenti non poteva mancare l'Associazione Magreta, che continuando il trend positivo dell'ultimo anno piazza tre atleti sul podio, uno per gradino, per la soddisfazione degli allenatori che tanto impegno dedicano a questa attività. Di grande valore la prestazione dell'atleta Neri Gabriele, alla sua prima apparizione in gara, che nella categoria 7 anni "avviamento alla lotta" ha vinto nonostante il peso superiore di tutti i suoi sfidanti. Dopo aver perso il primo incontro per 2 a 1, più per colpa dell'emozione nel trovarsi per la prima volta in un palazzetto gremito di persone che per carenze tecniche, Gabriele ha recuperato il gap con gli avversari dominando i due rimanenti incontri e portandosi a casa una coppa e i complimenti degli organizzatori.

Ottima anche la prestazione dell'atleta Palermo Claudio, anche lui alla prima apparizione in gare ufficiali. Dopo aver perso il primo incontro contro un atleta russo della polisportiva Faenza, con già numerose gare vinte all'attivo, Claudio ha vinto i due incontri successivi per netta superiorità, dimostrando il suo grande potenziale, classificandosi quindi al secondo posto, categoria under 14 kg 85.

Un buon passo in avanti anche per Vaccari Alessio, che dopo il 4 posto ottenuto ai Regionali nella precedente competizione, si classifica terzo (categoria Under 17, 76 Kg) avendo perso solo in semifinale contro un atleta brasiliano alla sua portata: vinto senza fatica il primo round, è stato fatale un suo errore nel secondo, e grandi sono i rimpianti per il mancato accesso alla finale.

Sfortunate invece le prestazioni degli altri due atleti dell'Associazione Magreta presenti alla gara. Galluccio Gabriele, categoria Under 14, nonostante sia un ragazzo sul quale gli allenatori puntano molto, ha pagato l'inesperienza e la normale apprensione dovuta alla prima apparizione in un palcoscenico così importante. Fontana Federico, categoria ragazzi 8/10 anni, seguirà sicuramente le orme del padre plurivincitore di titoli italiani, ma ora deve concedere troppa differenza di peso agli atleti avversarie e nonostante la sua tecnica superiore, è uscito nei gironi eliminatori.

Grande soddisfazione quindi a Formigine, che grazie all'Aassociazione Magreta si può vantare di essere uno dei pochi comuni in Italia che ancora porta avanti sport di antica tradizione. La palestra comunale "Ferraguti", in via Magellano 4 a Magreta, è aperta per tutti coloro che volessero provare questo sport. Bambini/e, ragazzi/e ed adulti possono venire nelle serate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì o contattare telefonicamente uno dei responsabili, Andrea Silvestri, al numero 329/6688920.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta greco romana, Associazione Magreta sugli scudi a Modigliana

ModenaToday è in caricamento