rotate-mobile
Sport Sassuolo

Mapei Sport al lavoro con il Sassuolo di De Zerbi. Curato ogni aspetto tecnico

Dopo le abituali visite mediche e i test fisici pre campionato, settimana scorsa i calciatori nero-verdi hanno svolto un ulteriore check up con lo staff del Centro Ricerche Mapei Sport, per essere pronti alle importanti sfide di inizio campionato

Non poteva iniziare meglio il campionato 2018/2019 per il Sassuolo Calcio. La formazione di patron Giorgio Squinzi ha debuttato vincendo la partita d'apertura con l'Inter, ha ottenuto un prezioso e meritato pareggio a Cagliari e domenica scorsa ha vinto contro il Genoa, balzando al secondo posto in classifica, a soli due punti dai campioni d'Italia della Juventus, che affronterà tra meno di due settimane. 

Dopo le abituali visite mediche e i test fisici pre campionato, settimana scorsa i calciatori nero-verdi hanno svolto un ulteriore check up con lo staff del Centro Ricerche Mapei Sport, che ne segue le periodiche valutazioni funzionali sul campo, offrendo la propria consulenza medico-sportiva e l'assistenza nutrizionale, di cui è responsabile il dottor Luca Mondazzi.

"Sto scoprendo il modus operandi di Mapei Sport con grande curiosità perché finora non avevo mai lavorato con una struttura così attenta e preparata in materia medico-sportiva. Mi ci sto confrontando con l'intento di migliorare la mia competenza e quella del mio staff. I dati che ci vengono forniti dai test sono utili per capire lo stato di forma dei ragazzi, per valutare se abbassare o aumentare l'intensità e il volume dell'allenamento. Detto questo, bisogna dar loro il giusto peso, nel calcio conta l'aspetto atletico ma anche quello tecnico-tattico e ancora di più, a mio avviso, quello mentale" commenta il nuovo mister Roberto De Zerbi

"Sono d'accordo, queste tre variabili devono andare di pari passo e integrarsi per il meglio. Abbiamo a che fare con uomini, non con delle macchine. La collaborazione tra le varie componenti dello staff mira proprio a trovare l'equilibro ottimale tra i diversi ingredienti che determinano la prestazione sportiva. I risultati dei primi test confermano che la stagione è iniziata con il piede giusto e che abbiamo tutte le carte in regola per migliorarci ulteriormente" aggiunge fiducioso Ermanno Rampinini, project leader di Mapei Sport per gli sport di squadra e alla guida dello Human Performance Lab del Centro Ricerche diretto dal dottor Claudio Pecci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mapei Sport al lavoro con il Sassuolo di De Zerbi. Curato ogni aspetto tecnico

ModenaToday è in caricamento