rotate-mobile
Sport Marzaglia / Strada Pomposiana

Autodromo: Modena ricorda il campione di motociclismo Walter Villa

Sull'anello di Marzaglia, amici, collezionisti e appassionati di due ruote hanno ricordato le gesta del centauro originario di Castelnuovo Rangone. L'assessore Pini: "Nostro dovere ricordarlo per quanto ha fatto sul palcoscenico motociclistico italiano e mondiale"

Walter Villa, l'indimenticato quattro volte campione mondiale di motociclismo è stato ricordato stamattina sul nuovo circuito di guida sicura di Marzaglia. A dieci anni dalla morte del centauro modenese, sull'anello di Marzaglia si sono ritrovati amici, appassionati delle due ruote e collezionisti di moto grazie alla collaborazione tra Graziano Pini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, il club Amici di Walter Villa e la società Vintage. Dalle 9 alle 12 il pubblico ha potuto ammirare le Harley Davidson e la Mv Agusta con cui Villa vinse quattro titoli iridati, tre nella 250 centimetri cubici ed uno nella 350 cc. Gare vinte al termine di appassionanti duelli con piloti del calibro di Agostini, Ceccotto e Saarinen. Ma oltre alle moto cavalcate da Villa hanno partecipato tanti appassionati che hanno portato in mostra pista pezzi da collezione, moto rare che solo nelle grandi occasioni vengono fatte uscire dai luoghi dove sono custodite gelosamente.
"Abitualmente il ricordo dell'amico Walter Villa veniva fatto a Castelnuovo Rangone, afferma l'assessore Graziano Pini, ma quest'anno abbiamo deciso, grazie a tanti amici e alla società Vintage, di portare in pista le moto che hanno visto protagonista Walter nelle sue splendide cavalcate mondiali a Marzaglia, un luogo ideale anche per queste iniziative. Ero amico personale di Villa e credo sia un nostro dovere di amministratori e di sportivi di ricordarlo per quanto ha fatto sul palcoscenico italiano e mondiale motociclistico ma anche come imprenditore sempre nel campo delle due ruote" 

Modena ricorda Walter Villa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autodromo: Modena ricorda il campione di motociclismo Walter Villa

ModenaToday è in caricamento