rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Sassuolo

Un coach di “serie A” per la Pallacanestro Sassuolo

Massimo Farioli, già giocatore di Sera A, è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Sassuolo. Farioli è cresciuto cestisticamente a Modena: torna in zona per i 400 tesserati della palla a spicchi sassolese

​Massimo Farioli, allenatore e già giocatore con un passato importante tra Serie A e B, è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Sassuolo. Un accordo che prosegue la linea qualitativa tecnica e umana perseguita dalla società sassolese negli ultimi anni; i tesserati legati al basket in città hanno superato i 350 e "a breve si spera di oltrepassare la soglia dei 400, accompagnando i ragazzi a crescere come persone e come atleti".

Massimo, per tutti "Farouk" sia dai tempi delle giovanili dell'Amadio Modena, avrà il compito di portare le sue competenze e di coordinare i vari tecnici: "Dall'anno in cui ho iniziato la mia formazione come coach - racconta - e in base alla mia esperienza come giocatore, ho maturato la convinzione che sia decisivo insegnare ai ragazzi la tecnica per portarli ad essere autonomi sul campo, nell'utilizzo dei fondamentali e nel gioco di squadra".
Farioli, centese di nascita, si è sempre distinto in campo per grinta e dedizione alla causa, mostrando, negli anni, notevoli miglioramenti tecnici: "Risultato di ore e ore di lavoro".

Ala Pivot classe '77, specialista in promozioni dalla Serie B alla A, ha indossato le maglie, tra le altre, di Venezia, Montegranaro, Brescia, Forlì, Cremona. Gioca ancora in Serie C, a Scandiano.

La Pallacanestro Sassuolo quest'anno presenta al via due gruppi Under 13, uno U13 femminile, due U14, poi squadre U15, U16, U18 e U20.
Per i più piccoli (5-11) che volessero avvicinarsi alla palla a spicchi ci sono ben due società affiliate: la Sassuolo Basket School di Luca Tedeschini (347.7142964), che tra l'altro l'anno scorso ha presentato il basket ai bambini delle scuole San Giuseppe, San Giovanni Bosco, Sant'Agostino, Vittorino Da Feltre, Bellini, Pascoli, Collodi "e intendiamo allargarci ancora"; e i Piccoli Giganti di Franco "Pecci" Stefani (346.6436986), oramai un'istituzione, con mini atleti fin dai 5 anni "e con la tradizione rubata al rugby del terzo tempo con pane e nutella per vincitori e vinti".
Inoltre continua ancora, con grande entusiasmo da entrambe le parti, la collaborazione tra Pallacanestro Sassuolo e Anffas, per far praticare il basket anche a ragazzi disabili più e meno giovani.

"L'augurio che la società fa a se stessa - dice Pecci, in coro con tutti i tecnici del basket sassolese - è quello di continuare in questa direzione, per portare avanti innanzitutto le finalità educative che uno sport di squadra bello come il basket deve saper insegnare a chi lo pratica". Con Farioli, si continua a procedere in questa direzione: in bocca al lupo, Farouk!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un coach di “serie A” per la Pallacanestro Sassuolo

ModenaToday è in caricamento